8 consigli per trasformarlo in un elemento distintivo e attrarre clienti
La ristorazione vegana ha una forte attenzione all’etica e alla sostenibilità, sia nella scelta degli ingredienti che nella lavorazione dei cibi, ma un buon ristorante vegano si riconosce anche alla scelta dei prodotti da bere e offre ai propri clienti vini vegani.
Cosa significa Vino Vegano?
In molti leggendo “vino vegano” penseranno esclusivamente al tipo di trattamento, concimazione e raccolta delle uve nei vigneti, e ipotizzeranno che queste fasi non prevedano l’utilizzo di sostanze nocive agli animali, come i pesticidi, e che le terre non utilizzino concime di origine animale, ma compost vegetale.
In realtà c’è di più.
Molti non sanno che durante il processo di produzione del vino vengono addizionati prodotti di origine animale, per rimuovere i residui e le particelle solide.
Il vino, dopo la raccolta e la spremitura, viene messo all’interno di botti di legno e sottoposto al processo di chiarificazione con l’ausilio di agenti di origine animale, come la caseina, una proteina del latte, l’albume d’uovo o la gelatina, proveniente da ossa animali. Questi agenti chiarificanti attraggono le particelle solide del vino e, depositandosi sul fondo, possono essere facilmente rimosse, contribuendo a renderlo chiaro.
Il vino vegano, per rispettare gli standard etici ed essere cruelty free, è prodotto senza l’uso di prodotti di origine animale. Le particelle solide e gli agenti di torbidità, vengono assorbiti da agenti di chiarificazione di origine vegetale, come le alghe o la cellulosa, e di origine minerale, come la Bentonite un’argilla naturale, i carboni attivi e il gel di silice.
Gli agenti chiarificanti di origine vegetale o minerale svolgono la medesima funzione di quelli di origine animale, e al termine del processo di chiarificazione vengono filtrati ed eliminati, per garantire al vino un aspetto limpido e trasparente.
Dal punto di vista del gusto e dell’aspetto non ci sono grandi differenze tra un vino vegano e uno non vegano, e la scelta dipende dalla sensibilità etica e dalle preferenze personali del consumatore e del gestore del locale.
Perché vendere vino vegano anche in un ristorante tradizionale?
Offrire una selezione di Vini Vegani può essere una strategia efficace anche per un ristorante tradizionale.
L’inclusione di vini vegani può aprire nuove opportunità di mercato, diventare un tratto distintivo e un vantaggio competitivo del locale, contribuire a creare un’esperienza che rimanga impressa nella mente dei clienti, favorire il passaparola e contribuire ad attrarre nuova clientela.
Il mondo della Ristorazione è sovraffollato, creare una Differenziazione Competitiva, offrendo una selezione di vini vegani, ancora poco nota, aiuta i ristoratori a distinguersi dalla concorrenza.
Offrire vini vegani consente di rivolgersi a un pubblico più ampio e allarga la base di clienti potenziali, inclusi i consumatori vegani, vegetariani e gli onnivori curiosi. Questo e aumenta le opportunità di affari. Il tema Vegan è di interesse crescente tra i consumatori, genera curiosità e attrattiva, promuovere vini vegani attirerà l’attenzione, anche sui media locali.
Introdurre e comunicare la presenza di vini vegani nella carta, migliora l’immagine del ristorante, connota una certa sensibilità e apertura mentale, ma soprattutto aumenta la fiducia dei clienti, per la scelta inclusiva e avanguardista del ristoratore.
I ristoratori che offrono vini vegani si stanno adeguando ai cambiamenti delle preferenze dei consumatori, e si stanno posizionando per il futuro.
Offrire una selezione di vini vegani aiuta i ristoratori a distinguersi dalla concorrenza.
8 Consigli per attrarre più clienti grazie al vino vegano
La principale sfida per i ristoratori è attirare e fidelizzare una clientela sempre più esigente e attenta alla sostenibilità, ma che non vuole rinunciare al gusto.
Diversificare l’offerta introducendo una selezione di vini vegani può rendere il tuo locale inconfondibile, lasciare una traccia indelebile nella memoria dei tuoi clienti, trasformare il vino da accompagnamento a un’esperienza enologica, attirare nuovi clienti e fidelizzare quelli esistenti.
Ecco 8 consigli per trasformare il vino vegano in un elemento distintivo del tuo locale e un ulteriore mezzo di connessione con i tuoi clienti:
- Seleziona e Conosci il Vino Vegano che offri ai tuoi ospiti ed Educa il Personale. Offri una selezione di bianchi, rossi e bollicine, chiedi ai fornitori informazioni sull’origine, il sapore e la qualità.
- Evidenzia il Vini Vegani nel menù con un bollino, un colore, una dicitura, per evitare incomprensioni ma soprattutto per attirare l’attenzione e suscitare interesse.
- Abbina ogni vino alle tue pietanze vegane, spiega come la combinazione possa arricchire l’esperienza culinaria, evidenziando come i sapori di cibo e vino siano complementari. Se non hai un esperto sommelier, chiedi ai tuoi fornitori di vini come abbinarli.
- Organizza eventi di Degustazioni di Vino Vegano nel tuo ristorante per offrire, anche ai più scettici, l’opportunità di esplorare opzioni etiche e apprezzare le sfumature dei sapori.
- Crea collaborazioni con Produttori di vini vegani locali e regionali. I tuoi clienti potrebbero diventare i loro clienti e viceversa.
- Racconta la storia dei tuoi vini vegani Online, la storia dei produttori, il processo produttivo, il loro impegno etico e la passione per il cibo sostenibile, utilizza immagini accattivanti e aggiungi le testimonianze di clienti soddisfatti. Le persone si appassionano alle storie.
- Offri promozioni speciali sui vini vegani per incoraggiare i clienti a provare nuove opzioni, per aumentare le vendite e fidelizzare i clienti occasionali.
attirare una clientela sempre più esigente, attenta alla sostenibilità, ma che non vuole rinunciare al gusto
I ristoratori che seguiranno questi consigli potranno beneficiare di una maggiore visibilità, coinvolgimento del cliente, differenziazione dai concorrenti e incrementare le vendite.
Il vino vegano non è solo una bevanda, ma un elemento che contribuirà ad arricchire la cultura e la filosofia del tuo ristorante; prodotto senza l’uso di additivi o agenti di chiarificazione di origine animale, ha un aspetto etico molto apprezzato dai clienti consapevoli.
Con una comunicazione chiara, educazione, eventi e collaborazioni, puoi creare un’esperienza unica per i tuoi clienti e attrarne di nuovi.
In questo articolo ho riportato solo alcuni esempi di ciò che il Marketing può fare per aiutarti ad attirare nuovi clienti nel tuo bistrot vegano e rendere clienti occasionali in abituali.
Se vuoi approfondire l’argomento visita anche la pagina Consulenza Marketing per attività Vegane oppure compila il form per essere ricontatta/o
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