Strategie e tecniche di marketing mirate a promuovere prodotti e servizi vegani
Il Vegan Marketing si riferisce all’insieme di attività di marketing mirate a promuovere prodotti e servizi vegani, ovvero quelli che non contengono ingredienti di origine animale, che non sono testati sugli animali e non implicano lo sfruttamento degli animali. Si focalizza su un target specifico di consumatori che seguono uno stile di vita Vegano, che sono interessati a prodotti etici e sostenibili, ma non solo.
Componenti Chiave del Vegan Marketing
Il Vegan Marketing emerge come una strategia fondamentale per le aziende che desiderano attrarre e fidelizzare i consumatori attenti all’etica, alla sostenibilità e alla salute.
Il primo passo per un’efficace strategia di Vegan Marketing è la comprensione approfondita del tuo target di riferimento, la definizione del profilo del consumatore ideale, dei suoi valori e il comportamento d’acquisto.
La comprensione del cliente ideale è fondamentale per strutturare la comunicazione ad hoc affinché lo raggiunga, sui mezzi di comunicazione che utilizza abitualmente, e tramite messaggi mirati che attirino la sua attenzione.
La terza componente è l’identificazione delle Attività di Marketing adatte a colpire il target e fare in modo che si interessi al prodotto o servizio che offri.Vediamoli uno alla volta.
1 – Comprensione del Target di Riferimento
Il mercato vegano è ampio e variegato comprendendo diversi segmenti di mercato che si possono classificare in base alle diete alimentari, agli stili di vita e ai valori.
I consumatori di prodotti e servizi Vegani non sono solo i Vegani. I consumatori Vegani sono solo una fetta del mercato per le aziende Vegan, e sebbene tendono a variare in età, c’è una forte presenza tra i millennial e la Generazione Z, noti per il loro interesse verso uno stile di vita sano e sostenibile, nonché per la loro maggiore consapevolezza sociale e ambientale.
I Vegani si distinguono per la Dieta Alimentare, che esclude tutti i prodotti di origine animale, inclusi carne, pesce, latticini, uova e miele; che sono spinti da motivazioni etiche legate al benessere degli animali, quindi escludono qualunque prodotto non alimentare di origine animale, come cuoio, pelle, pelo, prodotti per l’igiene e la bellezza contenenti derivati animali; ed escludono tutti i marchi che sfruttano, abusano o maltrattano gli animali, inquinano l’ambiente, disboscano le foreste, sprecano le risorse naturali nei loro processi produttivi o nell’offerta dei loro servizi.
Ma tra gli interessati a provare prodotti e servizi vegani ci sono altri Segmenti di Mercato, che possiamo distinguere in base alla Dieta Alimentare, come Vegetariani, Flexitariani e onnivori curiosi, o in base a Stile di Vita, Valori e Comportamenti di consumo, come gli Ecologisti, gli Animalisti, gli Yogi, i Salutisti, per citarne alcuni.
Trovi di seguito una breve descrizione dei principali Segmenti, delle loro Motivazioni e Comportamenti di Consumo, che potresti valutare nella tua Comprensione del Target di Riferimento.
- Vegetariani
- Descrizione: escludono carne e pesce dalla loro dieta, ma consumano latticini e uova.
- Motivazioni: salute, etica animale, ambiente.
- Comportamenti di Consumo: prediligono prodotti vegetali, ma non escludono i derivati di origine animale nell’alimentazione e negli altri settori, come abbigliamento e cosmesi.
- Flexitariani
- Descrizione: seguono una dieta prevalentemente vegetale ma occasionalmente consumano carne e pesce.
- Motivazioni: salute, sostenibilità, riduzione dell’impatto ambientale.
- Comportamenti di Consumo: scelgono prodotti vegetali ma sono aperti a opzioni animali occasionali, interessati a prodotti innovativi e sostituti della carne.
- Ecologisti
- Descrizione: consumatori attenti all’ambiente che scelgono prodotti con basso impatto ecologico.
- Motivazioni: riduzione dell’impronta carbonica, sostenibilità, conservazione delle risorse naturali.
- Comportamenti di Consumo: preferiscono prodotti biologici, locali, imballaggi sostenibili, marchi con pratiche aziendali green.
- Animalisti
- Descrizione: consumatori che pongono grande enfasi sul benessere degli animali.
- Motivazioni: etica animale, diritti degli animali, evitare la crudeltà.
- Comportamenti di Consumo: scelgono prodotti cruelty-free e certificati vegani, sostenitori di campagne per i diritti degli animali.
- Yogi
- Descrizione: praticanti dello yoga che spesso seguono una dieta equilibrata e consapevole.
- Motivazioni: salute fisica e mentale, equilibrio, spiritualità.
- Comportamenti di Consumo: preferiscono cibi integrali, biologici e spesso scelgono prodotti che supportano uno stile di vita olistico.
- Ayurvedici
- Descrizione: consumatori che seguono i principi della medicina ayurvedica, spesso con una dieta basata sui dosha (tipi di costituzione).
- Motivazioni: salute olistica, equilibrio dei dosha, benessere.
- Comportamenti di Consumo: scelgono alimenti che equilibrano i loro dosha, preferiscono prodotti naturali e biologici.
- Etici
- Descrizione: consumatori guidati da forti valori morali ed etici.
- Motivazioni: giustizia sociale, commercio equo, diritti umani.
- Comportamenti di Consumo: sostengono marchi che promuovono il commercio equo, i diritti dei lavoratori e la sostenibilità sociale.
- Salutisti
- Descrizione: consumatori che danno priorità alla salute e al benessere personale.
- Motivazioni: prevenzione delle malattie, longevità, forma fisica.
- Comportamenti di Consumo: preferiscono cibi biologici, senza OGM, a basso contenuto di zuccheri e grassi, ricchi di nutrienti.
- Minimalisti
- Descrizione: consumatori che adottano uno stile di vita minimalista, riducendo il consumo e l’accumulo di beni materiali.
- Motivazioni: sostenibilità, semplicità, riduzione degli sprechi.
- Comportamenti di Consumo: scelgono prodotti essenziali, multifunzionali, con imballaggi ridotti e riciclabili.
- Early Adopters
-
- Descrizione: sono Trend Setter, dettano la moda, e sono tecnologicamente avanzati, sperimentano i prodotti sconosciuti alla massa.
- Motivazioni: innovazione, efficienza, desiderio di provare nuovi prodotti.
- Comportamenti di Consumo: interessati a sostituti della carne di ultima generazione, prodotti alimentari innovativi, e tecnologie alimentari sostenibili.
2 – Comunicazione dei Valori
Il secondo passo passo per un’efficace strategia di Vegan Marketing è quello di Comunicare i Valori Aziendali che risuonano con quelli dei Clienti. Avendo segmentato il mercato vegano e identificato il cliente ideale, nella fase precedente, comprese le sue motivazioni, i comportamenti di consumo e i valori, hai gli strumenti per creare messaggi mirati a costruire un legame forte con i clienti potenziali.
Sfrutta le informazioni che hai raccolto, ti aiuterà non solo a soddisfare le esigenze dei tuoi consumatori, ma anche a promuovere un impatto positivo sul benessere animale, sulla salute e sull’ambiente.
Tre sono le macro tematiche nella comunicazione dei valori di un Business Vegano che ti porto come esempio, ma ne esistono altre:
- Messaggi Etici. Uno degli aspetti più importanti del Vegan Marketing è la comunicazione chiara ed efficace dei messaggi etici. Sottolinea che i tuoi prodotti sono cruelty-free, privi di ingredienti di origine animale e biologici. Racconta la filosofia e la vision della tua Azienda, come è nata, perché è nata e grazie a quali sacrifici. Messaggi autentici ed etici aiuteranno a costruire fiducia e lealtà nei confronti del tuo marchio.
- Sostenibilità Ambientale. Promuovi come la tua produzione vegana contribuisce a ridurre l’impatto ambientale è cruciale attraverso i dati. Riporta i numeri che ti permettono di fare la differenza, i consumatori vegani apprezzano le pratiche sostenibili e sono più propensi a supportare aziende che dimostrano un impegno reale verso l’ambiente.
- Benefici per la Salute: I benefici salutari dei prodotti vegani, come la riduzione del rischio di malattie cardiovascolari e di alcune forme di cancro, possono essere un potente strumento di marketing per attrarre i potenziali clienti interessati al proprio benessere e alla forma fisica. Assicurati di comunicare questi benefici in modo chiaro e convincente.
I consumatori di prodotti e servizi Vegani non sono solo i Vegani.
3 – Definizione delle Attività di Marketing
Definire le attività di marketing è necessario per implementare una strategia di successo. Comprendere e definire chiaramente queste attività è fondamentale per qualsiasi azienda che desideri crescere, espandere la propria presenza sul mercato e costruire relazioni durature con i propri clienti.
Tra gli elementi chiave del marketing, ci sono i Contenuti, la Pubblicità e gli Eventi, vediamo le principali, le loro caratteristiche e i vantaggi che offrono.
Marketing dei Contenuti
Le strategie di contenuto rappresentano il cuore del marketing moderno. Creare e distribuire contenuti rilevanti e di valore è essenziale per attirare, coinvolgere e fidelizzare il pubblico di riferimento. Sviluppa un piano di contenuti efficace, in cui definisci i diversi tipi di contenuti, come blog, video, infografiche, podcast, il budget da allocare a ciascuno, il calendario editoriale e come misurarne l’impatto.
Il Blog e gli Articoli con contenuti informativi, su argomenti come i benefici del veganismo, ricette vegane e storie di successo, può aiutare a educare e coinvolgere il tuo pubblico. Un blog ben curato può diventare una risorsa preziosa per i tuoi clienti e potenziali clienti. Anche le piattaforme social sono essenziali per il Vegan Marketing di attività rivolte ai consumatori (B2C). Utilizza Instagram, Facebook e YouTube per condividere immagini, video e testimonianze di clienti soddisfatti. L’interazione sui social media può costruire una comunità intorno al tuo marchio.
Eventi
Gli eventi offrono opportunità uniche per interagire direttamente con i clienti, potenziali partner e altri stakeholder. Ne esistono di vari tipi, come fiere, conferenze, seminari e webinar, identifica quelli più adatti al tuo pubblico e al tuo prodotto o servizio.
Partecipare a eventi dedicati al veganismo, come Fiere e Festival Vegani aumenta la visibilità del tuo marchio e ti permette di interagire direttamente con il tuo pubblico target, un‘opportunità di presentare i tuoi prodotti e di costruire relazioni. I Workshop e Webinar, sessioni educative su temi come la cucina vegana, l’etica animale e la sostenibilità, rafforzano la tua autorevolezza nel settore e creano un legame più profondo con il tuo pubblico.
Pubbliche Relazioni (PR)
Le pubbliche relazioni sono fondamentali per costruire e mantenere una reputazione aziendale positiva sulla stampa locale e nazionale, in radio e sui magazine di settore. Le PR possono supportare le altre attività di marketing e contribuire al raggiungimento degli obiettivi aziendali. Tra le tecniche di PR più efficaci, la gestione delle relazioni con i media, le conferenze stampa e le campagne di comunicazione strategica sono quelle che richiedono maggior sforzo in termini di tempo e soldi, poiché devono essere affdate a un’agenzia stampa focalizzata.
Pubblicità (ADV)
La pubblicità rimane un pilastro centrale del marketing. Valuta, in base al tuo budget, quali tra le varie forme di pubblicità sia più adatta alla tua strategia e a raggiungere i tuo pubblico, puoi scegliere tra i media tradizionali, come TV e stampa, i canali digitali, come social media e adv online su e-mgazine, portali vegani, directory locali o partner di canale.
Marketing Digitale
Il marketing digitale è diventato indispensabile. Non puoi non avere un sito web, e deve essere accattivante, funzionante e compatibile con i cellulari. Potrebbe servirti un e-Commerce, se vendi online direttamente ai consumatori o al canale. Entrambi devono essere scritti in chiave SEO (ottimizzati per i motori di ricerca). Potresti avere anche la necessità di creare un sistema di email marketing, se hai numerosi contatti e sei poco visibile sul canale.
Partnership e Collaborazioni
Le partnership e le collaborazioni possono espandere la portata del tuo marketing e aprirti nuove opportunità di crescita. Identifica i potenziali partner, negozia accordi di collaborazione e gestisci queste relazioni per ottenere benefici. Se lavori nel Food puoi collaborare con negozi di alimenti naturali, supermercati biologici e negozi specializzati in prodotti vegani, per ampliare la tua distribuzione e rendere i tuoi prodotti più accessibili.
Il Vegan Marketing non riguarda solo la promozione di prodotti vegani, ma anche la creazione di un legame emotivo con i consumatori, basato su valori condivisi che hai identificato in fase uno. Implementa le componenti chiave del Vegan Marketing per attirare un pubblico fedele, che continui ad acquistare nel tempo i tuoi prodotti, e acquisire costantemente nuovi potenziali clienti che ancora non ti conoscono, perché crescendo stai già contribuendo non solo al successo a lungo termine del tuo business, ma anche alla salvaguardia del nostro pianeta.
Posso aiutarti a definire e implementare le attività di Marketing più adatte al tuo business, e creare una strategia integrata e coerente che porti risultati tangibili e sostenibili nel tempo, approfondisci alla pagina VEGAN MARKETING o contattami info@michelasevergnini.it
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