un nuovo modello di business per le PMI l'economia dell'abbonamento
Due news degli ultimi giorni mi hanno fatto riflettere sul nuovo modello di business che sta imperando in questi anni di forzata reclusione, digitalizzazione e smartizzazione: la Subscription Economy o l’Economia dell’Abbonamento.
È di pochi giorni fa la news che Instagram ha lanciato negli States la possibilità di offrire servizi in abbonamento ai propri follower. Solo chi sottoscriverà un abbonamento avrà accesso ad una chat dedicata, a reels, stories e post con contenuti esclusivi e avrà diritto a sconti su merchandising e altri prodotti. Servizio per altro già attivato da Meta sulle Pagine Facebook, per i fan che vogliono sostenere i Creator e accedere a contenuti premium.
Ma la notizia che mi ha fatta pensare al fenomeno dell’Economia dell’Abbonamento è un’advertising che mi ha bombardata lo scorso fine settimana sui social, (e immagino anche a voi visto che io non sono proprio un esempio di fashion-addicted): una nuova app che offre la moda in abbonamento! Il brand HESSE offre infatti il fashion-come-servizio!
È possibile noleggiare i capi delle Griffe più famose, provarli per 30 giorni e restituirli o riscattarli a prezzi contenuti, per “indossare look sempre diversi”.
Due news degli ultimi giorni mi hanno fatto riflettere sul nuovo modello di business che sta imperando in questi anni di forzata reclusione, digitalizzazione e smartizzazione: la Subscription Economy o l’Economia dell’Abbonamento.
Una decina di anni fa il fenomeno aveva già vissuto un momento di gloria, grazie alla diffusione del Cloud, nei mercati dell’informatica, delle telecomunicazioni e dei software. Tramite il modello as-a-service, che trasforma un prodotto in servizio, Infrastrutture, Piattaforme e Software erano vendute in abbonamento.
Oggi tutti i software per il business sono in abbonamento (SAP, Salesforce, Adobe Creative Cloud e Microsoft 365), l’intrattenimento è in abbonamento (Netflix e Spotify e i predecessori Tele+ e Stream- amarcord); anche Apple sta pianificando per fine anno di offrire in abbonamento l’acquisto dei suoi prodotti hardware, iPhone, iPad e MacBook.
E Amazon ha introdotto da alcuni mesi il servizio “Iscriviti e Risparmia”, che consente di programmare consegne periodiche automatiche di prodotti selezionati, seguendo l’esempio di Cortilia, Hello Fresh & co.
come possono i miei Clienti approfittare di questo trend e acquisire clienti fissi?
VANTAGGI DELLA SUBSCRIPTION ECONOMY
Analizzando questa nuovo modello di vendita è evidente che l’obiettivo principale sia quello di assicurare all’azienda un’entrata fissa mensile.
Tra gli altri vantaggi c’è la possibilità di fare una previsione sul fatturato nel medio-lungo periodo più accurata e, di conseguenza, riuscire a pianificare investimenti e allocare le risorse evitando sprechi.
Acquisire Clienti fissi consente, inoltre, alle aziende di
- avere un contatto diretto con gli utilizzatori,
- ricevere feedback e migliorare il servizio,
- aumentare la soddisfazione del cliente,
- diventare più competitive
- identificare nuove opportunità.
In qualità di Consulente Marketing una domanda mi è sorta spontanea, come possono i miei Clienti approfittare di questo trend e acquisire clienti fissi?
E come adattare prodotti e i servizi Custom a questo modello di economia e renderli disponibili attraverso un piano di abbonamento?
Come possono i miei Clienti approfittare di questo trend e acquisire clienti fissi?
Con la Fidelizzazione!
Ossia costruire relazioni più solide e durature con i clienti, metterli al primo posto, fornire un miglior rapporto qualità/prezzo, offrire vantaggi economici, come la spedizione gratuita o un extra sconto per ogni acquisto, garantire massima flessibilità, variabilità o personalizzazione o una migliore esperienza rispetto all’acquisto tradizionale.
come adattare prodotti e i servizi Custom a questo modello di economia
In questo caso la risposta è più complessa perché dipende da numerose varianti, tra cui il servizio/prodotto offerto, il mercato, i competitor, i clienti. Per rendere disponibili prodotti e servizi custom in modalità abbonamento é necessario elaborare un’efficace STRATEGIA DI MARKETING e PIANO DI COMUNICAZIONE, che ti aiutano a identificare il corretto posizionamento della tua Azienda, definire i tuoi punti di forza e di differenziazione rispetto ai Competitor.
Tra opzioni che ho sperimentato con i miei Clienti ci sono, in particolare Aziende Manifatturiere, ci sono l’introduzione di un Servizio di manutenzione periodica e la possibilità di offrire ai clienti l’expertise dei tecnici aziendali sotto forma di Consulenza o Formazione continua.
E la tua azienda in che modo potrebbe sfruttare i vantaggi della Subscription Economy?
Se vuoi una mano per scoprirlo puoi richiedere una Consulenza di Marketing, scrivimi a info@MichelaSevergnini.it oppure
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