e quali potrebbero ledere la sua credibilità?
Bisogna sapere quali social media usare a seconda del tipo di attività; infatti variano in base al tipo di business, al pubblico target e all’obiettivo di marketing.
Esistono differenti tipologie di social media, da quelli orientati al B2B e B2C a quelli focalizzati sull’intrattenimento, l’informazione o il networking.
Continua a leggere per individuare i canali social più adatti alle specifiche esigenze del tuo business e quelli meno performanti.
Per raggiungere efficacemente il tuo target audience sui social media, è necessario definire una strategia personalizzata che includa l’identificazione del cliente ideale, la scelta dei canali appropriati, l’ottimizzazione dei profili, la creazione di contenuti pertinenti e la gestione della community. Inoltre, è importante tenere sempre presente che la presenza sui social media non è sufficiente per ottenere i risultati desiderati, ma è necessario implementare una strategia organica e costante per ottenere il massimo beneficio dalla presenza sui social media.
Definisci gli obiettivi
Definire gli obiettivi è un passo fondamentale per la stesura di una Strategia di Social Media efficace. Sebbene l’obiettivo finale di ogni attività sia quello di aumentare il fatturato, la strategia di social media deve concentrarsi inizialmente sulla visibilità, la notorietà e la reputazione del brand, per poi passare alla fidelizzazione dei clienti e, infine, alla conversione del pubblico in clienti.
È importante ricordare che i social media sono di proprietà di terzi, quindi se dovessero essere chiusi o modificati, si rischierebbe di perdere la propria customer base e i propri contenuti. Pertanto, la comunicazione sui social deve avere come obiettivo principale quello di indirizzare il traffico ai canali di proprietà dell’azienda, come il sito web, il blog e l’e-commerce.
Per definire i tuoi obiettivi leggi anche l’Articolo: LE UNICHE 4 STRATEGIE PER LA CRESCITA AZIENDALE
Conosci il tuo cliente
Conoscere a fondo il tuo cliente ideale è fondamentale per una strategia di social media marketing efficace, che ti permetta di raggiungere i tuoi obiettivi e ottenere risultati concreti per il tuo business.
Per conoscere il tuo cliente ideale e intercettarlo sui social media, devi utilizzare strumenti come la definizione delle buyer personas, cioè i tuoi clienti ideali rappresentati in modo dettagliato in base a caratteristiche demografiche, comportamentali e psicologiche.
Inoltre, è importante effettuare un’analisi del mercato e della concorrenza per capire quali sono le esigenze e le richieste dei tuoi potenziali clienti, e monitorare costantemente il feedback dei tuoi follower sui social media per capire cosa funziona e cosa no.
Solo conoscendo a fondo il tuo target di riferimento potrai creare contenuti su misura per le loro esigenze e aspettative, e utilizzare i canali social più efficaci per raggiungerli.
Una volta identificati i tuoi clienti ideali, puoi utilizzare gli strumenti di segmentazione offerti dalle piattaforme social per raggiungerli in modo mirato, in base a interessi, età, luogo e altri fattori di interesse.
La scelta dei canali social dovrebbe essere guidata da una comprensione approfondita del tuo pubblico ideale
Scegli i canali giusti
Per ottenere i migliori risultati dalla tua strategia di social media, è essenziale sapere quali social media usare per la tua azienda. Ogni canale ha una propria base di utenti con abitudini, comportamenti e preferenze uniche, analizzali e scegli i più efficaci per raggiungere e coinvolgere i tuoi potenziali clienti.
In questa panoramica ho inserito alcuni dati di utilizzo dei canali social più popolari, per darti un’idea di quali possano essere i più adatti:
- Linkedin è il quinto social media più frequentato con 850 milioni di membri di tutte le fasce d’età; è utilizzato per fare social networking professionale, lead generation, recruiting, conoscere news ed eventi;
- Twitter è il mezzo per restare aggiornati, leggere news e opinioni, poco frequentato in generale con solo 486 milioni di utenti apaprtenenti a tutte le fasce d’età e per meno di 30’ al giorno;
- Youtube è il secondo canale social per utilizzatori (ca 2 miliardi e mezzo) e tempo di utilizzo giornaliero (74’ al giorno), è eterogeneo a livello di pubblico, ma offre esclusivamente contenuti video di vario tipo, formativi, informativi e di intrattenimento;
- Telegram è maggiormente usato da under 34, ha 700 milioni di utenti ma è in forte crescita;
- Facebook è il canale più frequentato al mondo con circa 3 miliardi di utilizzatori, principalmente utilizzato per interagire con amici e famiglia, seguire prodotti e brand, è frequentato da tutte le fasce d’età omogeneamente, ad eccezione degli under 24, che sono solo l’8%;
- Instagram è il terzo social per numero di utilizzatori (ca un miliardo e mezzo), è usato principalmente per condividere foto e video, ma anche per seguire influencer e intrattenimento; gli utilizzatori sono underprincipalmente under 34;
- TikTok è al quarto posto dei social più utilizzati (ca 1 miliardo di utenti), visitato quasi esclusivamente per intrattenimento e contenuti divertenti, è al primo posto tra i social giovani, usato quasi esclusivamente dagli under 24 e ha il massimo tempo di utilizzo (94’ al giorno).
Gli utenti di Facebook, Instagram e Youtube utilizzano anche tutti gli altri social media. Oltre 80% degli utilizzatori TikTok e Twitter sono anche su Instagram.
Fonte: Hootsuite https://blog.hootsuite.com/it/statistiche-sui-social-media
Rispondi alle domande dello schema e scopri quali social media utilizzare per la tua azienda
Ho creato uno schema semplice e intuitivo per aiutarti a identificare velocemente i canali che potrebbero rientrare nella tua strategia.
Nota: Questo schema non è esaustivo e non vuole sostituirsi alla consulenza di un marketer, ma credo sia un buon punto di partenza per capire se sei sui canali corretti.
Ottimizza e bonifica i tuoi profili
Dopo aver selezionato i canali social più adatti alla tua attività, è importante ottimizzare e bonificare i profili aziendali per garantire un’immagine coerente e professionale della tua Azienda.
La presenza di descrizioni contrastanti, categorizzazioni errate, nomi diversi per ogni canale, loghi e colori non in linee guida né riconoscibili possono compromettere la tua credibilità e la fiducia degli utenti. Assicurati che tutte le pagine e i profili aziendali contengano informazioni corrette e aggiornate, come gli orari di apertura, il link al sito web, il menu, la lista prodotti e la bio.
Prima di iniziare a promuovere i tuoi canali social, popolali con post e informazioni di base, per non fare atterrare il tuo audience su una pagina vuota.
Assegnare ruoli e responsabilità a dipendenti o consulenti, senza mai condividere le tue credenziali personali, per gestire i tuoi profili in modo efficace e sicuro, garantendo una comunicazione coerente e professionale sui social media.
Un Calendario editoriale strutturato e costante è alla base della creazione di contenuti per i social media
Crea contenuti
La creazione di contenuti è un aspetto cruciale della Social Media Strategy per aziende, poiché consente di raggiungere e coinvolgere il pubblico in modo efficace ed efficiente. La produzione di contenuti di alta qualità, originali e pertinenti per il proprio pubblico aiuta a posizionarsi come esperti del settore, costruire la fiducia e la lealtà dei clienti, aumentare l’engagement sui social media e migliorare il posizionamento sui motori di ricerca.
È importante considerare il tipo di contenuti che funzionano meglio per il proprio settore e per il pubblico di riferimento. Ad esempio, l’uso di immagini e video può funzionare meglio per un’azienda che vende prodotti di consumo, mentre l’uso di guide tecniche e whitepaper può essere più appropriato per un’azienda B2B.
Un Calendario editoriale strutturato e costante è alla base della creazione di contenuti, che deve essere vista come un processo continuo, per garantire che i propri sforzi producano il massimo impatto possibile.
Potresti trovare interessante leggere l’articolo La Strategia di Content Marketing nel B2B
Gestisci la community
La gestione delle community sui social media è l’ultimo passo per sfruttare in modo efficace i canali social ed é fondamentale per costruire e mantenere una buona reputazione, generare engagement, fidelizzare i clienti, nonché a ottenere feedback utili per migliorare i prodotti o i servizi offerti.
Gestire efficacemente una community sui social media richiede tempo e risorse, poiché è necessario rispondere tempestivamente alle domande e ai commenti dei membri, incentivare la partecipazione, con attività come concorsi, sondaggi, quiz o eventi; analizzare le interazioni e come variano a seconda dei contenuti.
Ascoltare costantemente la community aiuta inoltre a identificare i trend e le esigenze dei clienti, aiuta quindi a migliorare la strategia.
In questo articolo ho raccolto alcune linee guida, le informazioni di base e qualche suggerimento per aiutarti a migliorare la presenza della tua azienda sui social; l’argomento è vasto e non sarebbe possibile esaurirlo in una pagina, ma ora avrai un’idea più chiara sull’importanza di avere una Social Media Strategy per la tua azienda.
Se hai bisogno di una Consulenza per sviluppare una Strategia di Social Media efficace e creare contenuti contattami per un incontro conoscitivo.
B2B B2C Brand Awareness Content Marketing-Contenuti Fidelizzare i Clienti Marketing Marketing Efficace Migliorare Immagine e Reputazione Piccola Media Impresa PMI Social media Start up Strategia di Marketing