Posizionamento o Brand Positioning
Il Brand Positioning é la strategia di Posizionamento di un marchio sul mercato in una nicchia non (o poco) popolata dai competitor.
Il Posizionamento sfrutta la differenziazione dai competitor e la costruzione di una proposta di valore per rendere il brand unico agli occhi del cliente e agevolare la scelta tra il marasma di concorrenti.
Il Brand Positioning prevede uno studio del mercato, la comprensione dei tuoi clienti e dei loro bisogni, dei punti deboli e di forza e le potenzialità del tuo prodotto, servizio, prezzo o immagine, per trovare ciò che ti rende unico e differenzia dai competitor e aiutarti a identificare una nuova nicchia, ancora libera e lontana dalla concorrenza in cui essere il primo e il migliore in qualcosa.
Dopo aver raccolto i dati dei Clienti Target, identificato il Cliente Ideale, definito la Vision e la Mission dell’azienda, la Proposta di Valore, il Vantaggio competitivo (USP), i differenziatori aziendali e il Posizionamento inizia la fase della definizione della Strategia di Marketing.
Il passo successivo é il lavoro sulla Comunicazione, con la definizione del messaggio differenziante corretto per il Cliente Ideale, l’identificazione dei mezzi di comunicazione per veicolarlo al proprio pubblico e la realizzazione dei contenuti. Inizia la fase di Content Marketing.
Per approfondire potresti leggere l’articolo “A chi Serve il Content Marketing?”
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