COSA rende difficile il marketing e come semplificarlo
Molti miei competitor sostengono che fare marketing è semplice. Io sono invece convinta del contrario: oggi fare marketing è difficile e farlo bene sarà sempre più complicato.
Ottenere facilmente risultati dal marketing sta diventando sempre più complesso, sembra paradossale, visto che abbiamo sempre più strumenti e materiale informativo; ma proprio a causa di questa abbondanza il marketing sta diventando una sfida crescente per le aziende di ogni settore, e un intricato labirinto di strategie, tattiche e tecnologie.
Comprendere gli ostacoli che si celano dietro all’abbondanza di informazioni e mezzi è fondamentale per il successo del tuo marketing.
Ho evidenziato quelli che ritengo essere i principali 5 motivi che rendono il marketing sempre più difficile e impegnativo. Vediamoli e scopriamo in che modo sono un ostacolo.
1. Aumenta la Competitività
Il primo ostacolo che sta aumentando la complessità del Marketing è la grande competitività.
Sempre più aziende si stanno approcciando al mondo del marketing, tra cui i tuoi competitor; ci sono migliaia di consulenti e agenzie che offrono servizi di marketing; i giovani start upper si stanno formando per usare gli strumenti del marketing autonomamente. Oggi tutti fanno Marketing, (o meglio Comuncazione).
Il valore e la qualità del tuo prodotto o servizio, ormai non è superiore a quella di alcuni tuoi competitor diretti, quindi chi comunica e lo fa in modo efficace vince. Le aziende che non comunicano sono invisibili, non rientrano nei radar dei loro potenziali clienti, perdono opportunità di business.
2. Aumentano i costi della Pubblicità
Il secondo ostacolo che rende difficoltoso fare Marketing oggi è il costo delle ADS e della pubblicità tradizionale.
Cinque anni fa una pagina pubblicitaria costava la metà di oggi e le sponsorizzate su Facebook costavano un terzo. È plausibile pensare che tra cinque anni i costi saranno quantomeno raddoppiati.
In particolare, la pubblicità online diventerà esclusiva di pochi e di chi possiederà grandi budget.
Aumentando la competitività, e di conseguenza il numero di annunci a pagamento, Meta, Google & co. dovranno selezionare sono un certo numero di campagne pubblicitarie per non saturare le pagine dei loro utenti e rischiare che abbandonino il canale. (In parte è già così).
Inoltre la nascita di nuovi canali social, ti costringerà a essere presente su più fronti per raggiungere il tuo pubblico, raddoppiando o triplicando i costi pubblicitari mensili.
3. Aumenta la Consapevolezza del Cliente
Il terzo aspetto per cui il marketing è diventato complicato è l’aumento della consapevolezza dei Clienti.
Ormai è da anni che sentiamo parlare di Clienti Consapevoli, e lo saranno sempre di più. Non solo i Clienti si informano e studiano i tuoi prodotti e quelli della concorrenza prima di acquistare, ma verificano se ciò che promuovi nelle ads e affermi sul tuo sito web, o nel tuo materiale di vendita, sia vero e coerente.
I clienti non si limitano a visitare il web e a leggere le tue recensioni, per valutare la tua reputazione e verificare la qualità del tuo prodotto o servizio; oggi, i clienti hanno accesso a numerosi canali che non gestisci direttamente e cercano informazioni sui blog, su Amazon, su Google, sulle pagine e sui gruppi social, nei profili degli Influencers e dei guru.
Ormai il potere è passato in mano ai clienti e per gestire e utilizzare a tuo vantaggio le informazioni libere su cui non hai controllo, devi essere impeccabile e avere una comunicazione coordinata, coerente e onesta.
4. La ricerca di risultati rapidi
Il quarto aspetto che rende marketing complicato è la ricerca dei risultati rapidi da parte degli imprenditori e dei professionisti.
Roma non è stata costruita in un giorno, eppure tutti si aspettano che il marketing debba produrre risultati immediati, portare clienti e aumentare le vendite.
Quello che gli imprenditori non comprendono, sebbene l’abbiano vissuto nella realtà di “fare impresa”, è che il marketing necessita analisi e progettazione; il marketing è anche sperimentazione e ottimizzazione, non è una scienza esatta, e chi vende la formula magica e risultati immediati sta vendendo un prodotto che non ha.
Esistono attività che producono risultati più velocemente e altre più lentamente, ma le prime hanno costi superiori e per creare un sistema redditizio, e che funzioni nel lungo periodo, è necessario affiancare le prime alle seconde, altrimenti è un dissanguamento.
Per progettare, creare, ottimizzare un sistema così complesso serve tempo, non puoi avere fretta; per fare marketing, quello vero e che porta risultati, ci vuole del tempo. Non parlo di anni, ma di alcuni mesi, di certo non puoi pretendere di risolvere tutti i problemi in poche settimane.
Spesso avere troppe opzioni non aiuta a scegliere!
5. Frammentazione del Marketing
L’ultimo motivo per cui oggi fare marketing è difficile è la frammentazione delle attività di Marketing.
Ormai tutti parlano di marketing e tutti pensano di saper fare marketing; i corsi online, i guru e le risorse gratuite sono accessibili a chiunque, ma non fanno altro che aumentare la confusione e la frammentazione del marketing.
Le piccole realtà, pensando di risparmiare, si affidano a ciò che leggono online, applicando il metodo di Tizio per un paio di settimane, il Funnel di Caio per un mese, per poi passare alle sponsorizzate su Facebook dopo aver visto un tutorial su Youtube. Altre Aziende, invece, si affidano a più esperti: la web agency per fare il sito web, un grafico per rifare il logo, un Social Media Manager per fare le sponsorizzate, ma nessuno coordina queste figure di marketing e, non essendoci una linea chiara da seguire, ognuno fa ciò che vuole, senza arrivare mai all’obiettivo.
Fare tante attività non coordinate, non strutturate, non motivate da una strategia e non supportate dai dati è solo uno spreco di tempo e di denaro e rischia di ledere l’immagine aziendale.
Le attività del marketing sono tante, i canali stanno aumentando, ciò che funzionava fino a tre anni fa oggi non produce nulla e i soldi sono sempre pochi rispetto ai risultati desiderati.
come semplificare il marketing
In realtà il Marketing non è mai stato semplice. Il processo di marketing è un intricato insieme di attività finalizzate a identificare, raggiungere e soddisfare le esigenze dei clienti, al fine di promuovere e vendere prodotti o servizi. Questo processo coinvolge una serie di fasi e attività che, necessitano di un’approfondita analisi di mercato, la segmentazione del mercato, l’identificazione del target, lo sviluppo e la progettazione di prodotti o servizi che rispondano efficacemente alle esigenze e ai desideri dei clienti, la gestione della distribuzione e del posizionamento del prodotto o servizio sul mercato e una costante valutazione e l’ottimizzazione delle strategie e delle attività per garantire il massimo ritorno sull’investimento.
Sebbene sia una materia complessa, e oggi ancor di più, per i motivi che abbiamo visto, è possibile semplificarlo. Basta avere un metodo, adottare una strategia e fare un piano di esecuzione, per ridurre le incognite e avvicinarsi ai propri obiettivi di marketing.
Per farlo è necessario un professionista del Marketing che riduca gli ostacoli e sappia districarsi in questo caos.
Quindi sì: si può fare marketing, lo si può fare bene e si può ancora crescere. L’importante è attivarsi e non aspettare ulteriormente a creare un sistema di Marketing efficace, altrimenti sarà sempre più complicato e oneroso raggiungere gli obiettivi.
Se stai valutando di richiedere una consulenza, organizzare le tue attività di Marketing, fare strategia e un piano di Marketing, contattami per organizzare un incontro conoscitivo.
Foto di MARIOLA GROBELSKA e Brett Jordan su Unsplash
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