MARKETING PROFESSIONALE

PER PICCOLE AZIENDE

La Consulenza di Marketing Operativo consente alle Piccole Aziende di avere un Esperto di Marketing senza sostenere i costi e i rischi di assumere un Senior Marketing Manager.

Non hai tempo di fare Marketing?

Non hai budget per assumere una persona di Marketing?

La tua agenzia di Comunicazione sta sprecando i tuoi soldi?

Vorresti fare più attività di Marketing, ma non sai da dove iniziare?

Qualsiasi sia la dimensione della tua azienda, senza marketing sei destinato a perdere clienti. E farlo male è uno spreco di soldi! Se, ad esempio, ti affidi a diverse agenzie di marketing per svolgere le attività di promozione della tua azienda, ma nessuno con competenze di marketing le coordina, molto probabilmente stai buttando soldi per molte attività inutili e potresti investirli meglio in attività mirate e in linea coi tuoi obiettivi. In assenza di un marketing efficace, rischi di avere un fatturato incostante o in calo.

Con l’aiuto di un Consulente Marketing esperto in Operatività, potrai comunicare come una grande Azienda senza sostenere i costi di un Senior Marketing Manager.

A CHI SERVE

Il Consulente di Marketing Operativo è una figura di Marketing con esperienza pluriennale nell’esecuzione dei Piani di Comunicazione, che ti consente di fare marketing in modo professionale, a costi accessibili. Utile a Imprenditori e Professionisti impegnati a gestire la loro azienda, e che non dispongono di competenze o di una figura interna di Marketing.

  • Imprenditori di Micro imprese
  • Aziende Manifatturiere con meno di 50 dipendenti
  • Piccole e Medie Imprese
  • Start up
  • Aziende Informatiche
  • Agenzie di Servizi
  • Studi Associati di professionisti
  • Enti e Associazioni
  • Artigiani e Consulenti
  • Attività Locali (Negozi, Ristoranti, Palestre…)

Con l’aiuto di un Consulente di Marketing potrai:

  • Svolgere attività di Marketing efficaci, che ti garantiscano un Ritorno di Investimento
  • Eliminare le attività superflue e smettere di sprecare budget
  • Ottenere risultati reali e avvicinarti alla realizzazione dei tuoi obiettivi
  • Misurare l’efficacia delle attività di Marketing e investire in modo mirato
  • Evitare errori di comunicazione, che potrebbero ledere la tua immagine aziendale
  • Avere una visibilità costante e aumentare autorevolezza e riconoscibilità nel tuo mercato
  • Risparmiare tempo e concentrarti sui tuoi affari, anziché gestire le agenzie.

Il Consulente di Marketing ti aiuta a capire dove stai sprecando soldi e quali attività sono redditizie.

COME FUNZIONA E COSA FA PER TE

Il Consulente di Marketing Operativo si occupa di attività pratiche e di esecuzione dei piani di comunicazione e Marketing, oltre che di Monitoraggio tutte le attività svolte, per definire quali siano redditizie, quali inutili e suggerire attività più efficaci.

Nel dettaglio, io mi occupo di creare / aggiornare i materiali promozionali, come ad esempio:

  • Materiali di comunicazione Istituzionale, come brochure, testi del sito web, video aziendali, presentazioni e comunicati stampa, Logo e Brand Identity.
  • Materiale Pubblicitario, come pagine ADV, gli articoli publiredazionali, cartelloni, banner e campagne sponsorizzate.
  • Materiale di Supporto alla Vendita, come datasheet, manuali e guide, landing page e newsletter.
  • Materiale informativo o formativo, come post, articoli per il blog, e-book e casi di successo.

Al pari di un Marketing Manager interno alla tua azienda, mi occupo di svolge al posto tuo le attività che portano via tempo a te e ai tuoi collaboratori, come ad esempio:

  • Selezionare e coordinare le agenzie web, grafiche, di comunicazione, gli Uffici Stampa e i tutti fornitori di servizi (Videomaker, Stampatore, organizzatore di Eventi…);
  • Sviluppare i Brief per le agenzie, per trasferire i valori aziendali, il target di riferimento e le aspettative;
  • Supervisionare l’intero Processo Creativo, monitorando il lavoro svolto dall’agenzia, assicurandomi che rispetti gli obiettivi e le linee guida stabilite;
  • Revisionare i Concept nelle fasi intermedie;
  • Gestire in autonomia le modifiche, le revisioni e gli aggiustamenti necessari alla realizzazione del materiale;
  • Consegnarti i materiali finali.

La Consulenza di Marketing Operativa prevede una fase iniziale conoscitiva della tua azienda, esigenze e obiettivi, seguita da una fase di pianificazione delle attività da fare. La fase Operativa, di durata minima di 6 mesi, inizia al termine della pianificazione e della definizione delle priorità, prevede confronti periodici, con un referente in azienda, e la presentazione dei risultati.

CHI SONO

Mi occupo di Comunicazione e Marketing Operativo e Strategico dal 2006, ho lavorato come Responsabile della Comunicazione e Marketing in vari mercati, dall’Elettronica di Consumo all’Informatica, dalla Sicurezza alla Salute e Benessere, dall’Arredamento al Design.

Oggi lavoro con PMI e Start up per aiutarle a colmare la mancanza di competenze marketing, che frenano la crescita Aziendale. Metto a disposizione la mia esperienza, maturata in Aziende di Piccole, Medie e di Grandi dimensioni, come l’Ospedale San Raffaele, Nokia, D-Link, MaxMeyer e Ideal Standard, per guardare da una prospettiva diversa le criticità e le incongruenze della tua Azienda e portare nuove idee e soluzioni.

Attraverso la Consulenza di Marketing Operativo supporto le realtà che non hanno un Marketer interno nell’esecuzione del Piano di Comunicazione, coordinando e monitorando le attività di Marketing per raggiungere gli obiettivi aziendali.

Se non hai un Marketing Manager in Azienda e hai capito che fare Marketing non è più un’opzione, ma una necessità, contattami per fissare un colloquio conoscitivo e capire se posso aiutarti. Scrivi a info@michelasevergnini.it o compila il form per essere ricontattato

Foto di Samson su Unsplash