visibilità, sui mercati internazionali per l'industria manifatturiera
Grazie alla Strategia di Marketing dei Contenuti, Tecnottica Consonni ha aumentato visibilità e trasformato la propria presenza online.
Il Cliente
Tecnottica Consonni S.r.l. è una PMI dell’industria Manifatturiera Lombarda, conosciuta in Italia e in Europa per la produzione di componenti ottici per l’industria. Con una solida storia familiare e 30 dipendenti, era tuttavia sprovvista di una figura di Marketing interna e collaborava con diverse agenzie di comunicazione, affidandosi ad approcci non strategici e inefficaci.
La Sfida
L’Azienda, ben avviata e in crescita, non aveva la notorietà sperata in due settori in forte sviluppo, quello Aerospaziale e Biomedicale, nei quali voleva aumentare la propria visibilità e attrarre nuovi clienti.
L’Azienda aveva un sito web in doppia lingua, che nessuno aggiornava, non aveva un blog, non postava news, al di fuori dei canonici auguri di Natale e la chiusura estiva.
Nessuno sapeva quali attività di Marketing portassero risultati, i Manager avevano perso fiducia nell’Agenzia di Comunicazione che gestiva i social media, non si sentivano seguiti, non trovavano interessanti i contenuti prodotti, “dei copia incolla del sito web”, pieni di errori e da riscrivere completamente, sottraendo tempo ai PM e ai Tecnici.
Inoltre alcuni membri del Board, della generazione precedente, nutrivano una forte avversione nei confronti del Marketing, considerato uno spreco di soldi, per qualcosa che non era mai servito.
“Grazie a Michela la nostra azienda è riuscita in pochi mesi a raggiungere risultati concreti e grande visibilità, in particolar modo sui mercati internazionali.” – Angelo F. | Chief Sales Officer.
La Soluzione
Per affrontare questa sfida, la delusione e la diffidenza, è stata adottata una Strategia di Marketing dei Contenuti, con l’obiettivo di aumentare la Brand Awareness e la Brand Authority, soprattutto all’estero e nei settori focus.
Dopo un’analisi della comunicazione esistente, sono stati intrapresi i seguenti passi:
- Creazione di un’Area Blog sul sito web aziendale.
- Chiusura dei profili social B2C e apertura di quelli B2B.
- Produzione di contenuti formativi e informativi mirati.
Il Blog e i Contenuti
Per aumentare Autorevolezza, ho lavorato a stretto contatto con i Tecnici, per elaborare contenuti che fossero di potenziale interesse per i clienti e i partner dell’Azienda.
Dopo aver individuato i bisogni dei clienti, abbiamo identificato i punti di forza dell’azienda e i vuoti comunicativi nel mercato; realizzato un calendario editoriale e una lista di tematiche da sviluppare.
Nella fase Operativa sono stati redatti articoli tecnici, formativi, informativi: Guide “come fare”, Casi di Successo e news di settore, oltre che comunicati istituzionali.
I contenuti, per la complessità della materia, sono stati redatti in seguito ad approfondite ricerche sulla materia e revisionati dai Tecnici dell’Azienda.
I testi sono stati ottimizzati in chiave SEO, caricati sul sito web e adattati per gli altri canali di comunicazione, tra cui i social media.
Social Media
Visto il settore, i prodotti, i servizi offerti e il target audience, abbiamo chiuso i profili aziendali sui social media B2C (Instagram e Facebook), già abbandonati da tempo e privi di interesse da parte dei clienti.
Abbiamo quindi sfruttato Canali più consoni al tipo di business e aperto una Pagina Aziendale Linkedin, ottimizzata e popolata con contenuti settimanali; e ottimizzato il profilo Attività di Google, essendo la ricerca una delle principali fonti di visite al sito web.
Entrambi i canali sono popolato settimanalmente con contenuti formativi e informativi, che fanno percepire la solidità, la professionalità e l’esperienza pluridecennale dell’Azienda.
Risultati Ottenuti
Grazie a una Strategia di Content Marketing focalizzata sui target e gli obiettivi aziendali, non sono stati sprecati soldi in attività imroduttive; e i risultati, quantitativi e qualitativi, sono stati presto visibili ai Dirigenti, e non solo.
Maggior Engagement e Più Visite Web
- Incremento del Traffico Web: L’azienda ha registrato un aumento esponenziale delle visite al sito web, con più di 850 nuovi utenti unici provenienti dai social media, in pochi mesi.
- Aumento del Tempo di Permanenza: Il tempo medio di permanenza sul sito è salito da 3 secondi a quasi un minuto, con un engagement oltre ai 5 minuti nelle pagine degli articoli.
- Crescita delle Richieste di Contatto: Le richieste di contatto su Google e la visibilità nelle ricerche sono triplicate in meno di 10 mesi.
Più Visibilità nei Settori Target
- Interazioni sui Social: Le interazioni medie sui post sono aumentate da 7 a 40, i clic sui link sono triplicati e le condivisioni sono raddoppiate, migliorando la Brand Awareness e Authority.
- Impression su LinkedIn: Le impression sono cresciute da meno di 2000 a oltre 12.000, con un aumento dei visitatori da 50 a 400, prevalentemente dai settori di interesse dell’azienda (settore spaziale e della difesa, Industria e Apparecchiature Medicali).
Più Collaborazioni
- Riconoscimenti: In soli 6 mesi, l’azienda ha ricevuto numerosi complimenti
da partner, associazioni e competitor in merito alla bontà della comunicazione. - Collaborazioni: Sono emerse opportunità di condivisione di contenuti.
Me too dei Competitor
- Trend Setting: Dopo due anni di comunicazione efficace, i competitor hanno iniziato a emulare l’approccio dell’azienda, che tuttavia mantiene un vantaggio di 24 mesi.
La Strategia di Content Marketing ha permesso all’Azienda Manifatturiera Lombarda di trasformare la propria presenza online e di affermarsi come un’autorità nel Mercato dell’Ottica e della Fotonica, in Italia, in Europa e nel Mondo.
Questo approccio mirato e strategico ha portato a risultati tangibili sia in termini di engagement che di nuove opportunità di business, in particolare nel settore focus dell’Aerospaziale, dimostrando l’efficacia di una comunicazione strategica.
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