Content Creation

MARKETING DEI CONTENUTI

CONTENUTI PER ATTRARRE E FIDELIZZARE I CLIENTI

Il Marketing dei Contenuti (o Content Marketing) è un processo di creazione e distribuzione di contenuti di valore, pertinenti e coerenti per attrarre un pubblico, fidelizzarlo e orientarne le decisioni d’acquisto future.

Il Content Marketing prevede la comprensione dei bisogni dei clienti, la conoscenza delle loro necessità e problemi e la capacità guidarli verso la soluzione che cercano; il content consiste nel trasmettere ai potenziali consumatori i benefici dell’offerta del brand e dei valori dell’azienda. Lo scopo non è la vendita immediata, ma aumentare visibilità, brand awareness ed engagement, accrescere la reputazione, generare lead e nel lungo termine aumentare i profitti.

COME FUNZIONA?

Il primo step é definire gli obiettivi della Strategia dei Contenuti in linea con gli obiettivi di business. In seguito si definiscono le Personas, identikit di clienti ideali coi quali l’azienda vorrebbe lavorare, comprensivi dei loro bisogni, comportamenti, interessi e aspirazioni.

Questi modelli immaginari sono necessari per personalizzare i contenuti affinché aderiscano ai loro desideri e interessi, e per comprendere il loro processo di acquisto o Customer Journey.

Terminata l’analisi iniziale si procede con la definizione dei contenuti da offrire in ciascuna fase del processo di acquisto, inclusi la tipologia del contenuto, il formato, l’obiettivo, il canale migliore di distribuzione per raggiungerli, e si pianifica la produzione dei contenuti attraverso un Calendario Editoriale.

Il lavoro di Content Marketing si conclude con l’analisi degli Indicatori di Performance (KPI) per valutare l’efficacia dei contenuti pubblicati, comprendere come ottimizzare i risultati e ottenere il massimo Ritorno di Investimento (ROI).

IL CONTENT MARKETING STA SOSTITUENDO LE TECNICHE DI MARKETING TRADIZIONALE CHE, NEGLI ULTIMI ANNI, HANNO PERSO EFFICACIA.

A QUALI CONTENUTI SI APPLICA

Il Content Marketing si applica a qualsiasi contenuto, su qualunque media, sia esso video, audio o testo, siano articoli sul web, newsletter, DEM – Direct Email Marketing, post, feed, reels dei social media, video istituzionali o podcast.

I canali del Content Marketing possono essere 

  • cartacei, come ad esempio white paper, casi di successo, report, articoli e comunicati stampa; 
  • digitali, come i corporate video e le demo, email e newsletter, ebooks, infografiche, landing pages, i webinar o le guide; 
  • social, come le pagine Facebook, LinkedIn, Instagram, le community, i forum o le FAQ;
  • live, come gli eventi e le demo in presenza.

Cisascun tipo di contenuto ha uno specifico obiettivo e va utilizzato in una precisa fase del Customer’s Journey; i contenuti di qualità devono essere in grado di Intrattenere, Educare, Ispirare, Convincere.

Strategia Contenuti
Contenuti Sito WEB
Social Media

MEGLIO I CONTENUTI O LA PUBBLICITÀ?

Il Content Marketing a differenza dell’advertising, ossia la classica pagina pubblicitaria, il cartellone, lo Spot TV, si dimostra più efficace nel catturare l’attenzione di nicchie di consumatori con bisogni specifici.

il costo del Content Marketing è nettamente inferiore rispetto alla pubblicità tradizionale, poiché veicolato attraverso canali di proprietà, come il sito web e le pagine social.

A CHI È UTILE

Il Content Marketing si applica alle aziende che vendono alle aziende (B2B), ai professionisti e consulenti, ai negozi e alle aziende che vendono ai consumatori finali (B2C).

La Strategia di Marketing dei Contenuti è sempre personalizzata e mirata a ottenere gli obiettivi specifici di ciascun Cliente.

I VANTAGGI CHE PUOI OTTENERE CON UNA STRATEGIA DI CONTENT MARKETING

A seconda degli obiettivi di Marketing, la Strategia dei contenuti può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di Business:

  • Migliorare la tua reputazione
  • Rendere professionale la tua immagine aziendale
  • Costruire la tua autorevolezza nel tuo mercato di riferimento
  • Aumentare il numero dei contatti
  • Favorire la Lead Generation
  • Aumentare il numero di conversioni
  • Migliorare la qualità dei contatti ricevuti
  • Fidelizzare i clienti
  • Favorire nuove collaborazioni

Per saperne di più sul Marketing dei Contenuti, fissare un incontro conoscitivo o richiedere un preventivo personalizzato, compila il Form per essere ricontattato o scrivi a info@michelasevergnini.it

Foto di copertina di Unsplash