scarica la lista di oltre 80 kpi per massimizzare il tuo ROI
Se hai una PMI o una startup, sicuramente comprendi l’importanza di avere un set di metriche per misurare le performance delle tue attività di Marketing. Trovare un modo per valutare l’efficacia del marketing può rappresentare una sfida, ecco perché ho creato una Lista con gli 80 KPI Essenziali per il Marketing.
Indipendentemente dalle dimensioni della tua azienda, il successo del marketing è fondamentale non solo per massimizzare il ritorno sull’investimento (ROI), ma anche per evitare sprechi e ottimizzare il budget. Distinguere le strategie di marketing efficaci da quelle meno performanti è fondamentale per mantenere un vantaggio competitivo, misurare i risultati del marketing non è più un’opzione, ma una necessità.
Per comprendere se le attività di Marketing sono efficaci e portino risultati, oggi abbiamo a disposizione numerose metriche, alcune futili e di scarso valore, come le Vanity Metrics, altre fondamentali, come i Key Performance Indicators (KPI).
Vanity Metrics
Le Vanity Metrics sono metriche che, sebbene possano sembrare impressionanti o positive a prima vista, non forniscono una misura accurata dell’efficacia di un’azione.
Sono metriche che non necessariamente riflettono il valore reale o l’efficacia di una strategia o di un’attività.
Ad esempio, il numero totale di like su una pagina social possono sembrare impressionanti, ma non forniscono informazioni sull’Engagement rate (o tasso di interazione) o sulla conversione in azioni desiderate (come acquisti, iscrizioni, ecc.).
Le Vanity Metrics possono distogliere l’attenzione da metriche più significative e orientate ai risultati.
KPI
I Key Performance Indicators (KPI o Indicatori Chiave di Performance) sono metriche specifiche e misurabili che consentono di valutare l’efficacia nel raggiungere gli obiettivi prefissati. I KPI riflettono direttamente l’andamento e il successo delle strategie e delle attività in relazione agli obiettivi di marketing. Sono quantificabili, rilevanti e pertinenti per le decisioni operative e strategiche.
Ad esempio, se l’obiettivo di una campagna di marketing è ottenere un certo numero di Lead, un KPI potrebbe essere il tasso di conversione dei visitatori del sito web in iscritti alla newsletter.
I KPI aiutano le aziende a concentrarsi sulle aree più critiche e a prendere decisioni basate su dati.
Non solo i KPI permettono di valutare l’efficacia delle attività di Marketing in relazione agli obiettivi definiti, ma consentono, qualora i risultati non fossero soddisfacenti, di modificare e migliorare campagne, evitando spreco di risorse.
- Ottimizza le tue strategie di marketing, identifica rapidamente le aree che necessitano di miglioramento.
- Risparmia tempo e risorse, concentrati sui KPI più rilevanti per massimizzare l’efficienza.
- Migliora la tua competitività, utilizza dati concreti per superare la concorrenza.
Non tutte le attività di Marketing sono direttamente misurabili, come nel caso del branding; ma per le attività misurabili è indispensabile identificare i KPI più rilevanti, per guidare decisioni strategiche informate.
Attraverso definizioni e formule, cercherò di fornire una visione chiara di come misurare l’efficacia delle proprie attività di marketing.
ROI % =[(Fatturato - Costo dell’investimento) / Costo dell’investimento] x 100
gli 80 KPI più utilizzati nel Marketing
Per fornirti un’ampia panoramica dei 80 KPI più utilizzati nel marketing, li ho suddivisi in modo specifico per le 17 principali attività di marketing che un’Azienda si trova ad attuare.
Questa lista, disponibile nell’area Risorse o al link sotto, ti consentirà di selezionare e monitorare i KPI più rilevanti per ogni singola attività di marketing, contribuendo a ottimizzare le tue strategie e massimizzare i risultati
Nella lista troverai KPI intuitivi e facilmente recuperabili, come il numero delle visite al sito web, numero di utenti o numero totale di Lead generate; e altri più complessi, come Click-Through Rate, Return on Advertising Spend o Conversion rate. Per gli indicatori meno intuitivi ho inserito una definizione e la formula per calcolarli.
Le 17 attività di Marketing di cui ho elencato i KPI sono:
- Content Marketing
- Social Media Marketing
- WEB marketing
- Pubblicità online o Pay-per-click (PPC)
- Lead Generation
- Email Marketing
- Telemarketing
- SEO (Search Engine Optimization)
- Influencer Marketing
- (Brand) Ambassador Marketing
- Affiliation Marketing (Referral Marketing)
- Eventi
- Corsi online/seminari /webinar
- Sponsorizzazioni Locali
- Merchandising e Point of Sale (POS)
- Relazioni Pubbliche (Public Relations)
- Partnership e Collaborazioni
La lista non pretende di essere completa, né esaustiva, ma è un buon punto di partenza.
Il consiglio è sempre quello di affidarsi a un esperto del settore per definire le metriche personalizzate e pertinenti alle attività e agli obiettivi.
per le attività misurabili è indispensabile identificare i KPI per guidare decisioni strategiche informate
Esistono numerosi altri indicatori, al di fuori del marketing, che potrebbero essere utili per definire le strategie aziendali e per migliorare i processi. Avrai sentito parlare di Objectives and Key Results (OKR) utilizzati sia a livello aziendale che individuale, Life Time Value (LTV) del cliente, Tasso di upselling, Tasso di Turn over, Margine operativo o Rendimento del capitale proprio (ROE).
Ogni area ha i propri indicatori di performance, l’Ufficio Vendite, il Project Management, le Risorse Umane e l’Area Amministrativo-finanziaria; definire obiettivi, misurare le prestazioni e valutare il rendimento dei dipendenti, dei dipartimenti e delle singole attività di ogni dipartimento è quindi possibile e consigliabile per impattare sulla crescita aziendale.
Per ricevere gratuitamente una copia della Lista degli 80 KPI Essenziali per il Marketing e potenziare la tua strategia di marketing compila il modulo che trovi cliccando sul pulsante.
Foto di Diana Polekhina e Siora Photography su Unsplash
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