STRATEGIA DI MARKETING E PIANO DI COMUNICAZIONE SONO DUE COSE DIVERSE!
Spesso si fa un po’ di confusione in merito a cosa siano la Strategia di Marketing e il Piano di Comunicazione, scopriamo cosa sono e a cosa servono questi due strumenti indispensabili per ogni tipo di business.
Che tu abbia un Negozio, una PMI o una Start Up, non puoi pensare di avviare la tua attività e farla crescere senza una Strategia di Marketing. O meglio, puoi farlo a tuo rischio e pericolo.
Senza una strategia di marketing la crescita della tua azienda rallenterà e potrebbe bloccarsi. Acquisirai sempre meno clienti, i clienti fedeli non incrementeranno la loro spesa e, in generale, non riuscirai ad aumentare il tuo fatturato; nel medio/lungo periodo dovrai prendere la decisione di rivedere qualcosa in Azienda o iniziare a fare strategia.
COSA è LA STRATEGIA DI MARKETING
La Strategia di Marketing è il disegno generale di quanto l’impresa intende fare per un certo target nel lungo periodo, deve essere coerente con la Strategia Aziendale Generale o il Business Plan.
La strategia include:
- Descrizione dell’Azienda (Vision, Mission, Prodotti/Servizi, Vantaggio Competitivo, Posizionamento…)
- Analisi di Mercato (Stagionalità, Trend, Competitor, Prezzi, Canali, Consumatori…)
- Gli obiettivi di Business e di Marketing misurabili e quantificabili nel tempo.
- Il Marketing Mix (Prodotto, Prezzo, Promozione, Posizionamento)
La Strategia di Marketing si concretizza nel Piano Strategico di Marketing, ed è il padre del Piano di Comunicazione, che alla base di ogni attività di comunicazione.
Senza Strategia, senza conoscere i punti di forza dell’azienda, il mercato, i competitors o i clienti è impensabile poter comunicare efficacemente.
La Speranza non é una Strategia! - Voss
cosa é il PIANO DI Comunicazione
Il Piano di Comunicazione, che è diverso dal Piano (Strategico) di Marketing, è la lista delle attività di Comunicazione e Marketing necessarie a realizzare la strategia.
Il Piano di Comunicazione ha una validità nel breve periodo, generalmente un anno.
Il piano definisce:
- i Canali di Comunicazione adatti all’Azienda/Prodotto e utili a intercettare i potenziali clienti (ADV, PR, Social Media, Newsletter, Website, Eventi, Cataloghi…),
- tipologia delle Campagne di Comunicazione per raggiungere gli obiettivi evidenziati in fase Strategica (Lancio prodotto, Apertura nuovo negozio, Lead Generation, Saldi Estivi…),
- durata delle campagne
- metriche per misurare performance e monitorare i risultati delle campagne
- formato delle campagne (post, storia, carosello, reel, articolo, video, podcast, A4…)
- contenuto: testi e media, link, call to action.
Senza una strategia di marketing la crescita della tua azienda rallenterà.
La strategia di marketing costituisce la base del piano di marketing dell’azienda.
È fondamentale avere una strategia per attrarre nuovi clienti, rafforzare l’identità del marchio, creare il giusto posizionamento nel mercato, aumentare la quota di mercato, fidelizzare i clienti, aumentare le vendite, supportare il lancio di nuovi prodotti e servizi.
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Il processo di creazione di una Strategia di Marketing è lungo e complesso, se non hai le risorse interne che possano farne o stai cercando maggiori informazioni contattami.
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