e alcuni consigli pratici per iniziare a farlo in azienda
Il Content Marketing aiuta a creare Brand Awareness, costruire credibilità, generare lead, educare, fidelizzarli e aumentare la fiducia dei clienti nei confronti della tua Azienda.
Il Content Marketing è un processo di creazione e distribuzione di contenuti di valore, pertinenti e coerenti per attrarre un pubblico, fidelizzarlo e orientarne le decisioni d’acquisto future; nel B2B i contenuti sono indirizzati ad altre aziende, che hanno la potenzialità di diventare clienti.
Creare contenuti richiede tempo ed energie, la parte difficile del Content Marketing è essere costanti nel tempo, che è l’unico modo per ottenere risultati concreti.
Molte aziende non creano contenuti perché hanno difficoltà a trovare temi nuovi e di interesse per i loro clienti (attuali e potenziali), non hanno una figura dedicata alla creazione dei contenuti o non sanno a chi affidarla; le Aziende che iniziano a creare contenuti e non riescono a essere costanti non ottengono risultati e smettono di divulgarli. In linea generale per ottenere dei risultati dal Content Marketing servono dai 6 ai 12 mesi. Le Aziende che non creano contenuti stanno perdendo un’opportunità.
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Come iniziare a fare Content Marketing?
La soluzione per iniziare a produrre contenuti di valore continuativamente è fare una Strategia di Content Marketing internamente, o delegarla a un/a Consulente specializzato/a in Content.
Se non hai idea da dove partire per fare una Strategia di Content Marketing in Azienda ecco alcuni consigli pratici per iniziare.
Crea un Team di Content
La prima cosa da fare è definire chi fa che cosa.
Nomina un team di risorse interne che periodicamente si incontrino per definire i temi da trattare e scrivere i testi dei contenuti. Nel dettaglio:
- nomina un responsabile del Content Marketing. Sarà la persona incaricata di redigere la strategia, coordinare il team coinvolto, raccoglie i brief dai vari reparti aziendali, aggregare le informazioni, far revisionare e approvare i contenuti, definire e far rispettare il calendario editoriale, monitorare i risultati ed eventualmente rivedere la strategia per aumentarne le performance;
- affianca al responsabile un team di collaboratori (commerciali, figure tecniche, amministrative, supporto tecnico…), che forniscano temi e informazioni utili e necessarie alla stesura dei contenuti, forniscano i media da allegare, che revisionino e approvino i testi tecnici.
Se deciderai di affidare all’esterno la creazione dei contenuti e avvalerti di un/a Consulente Marketing per la creazione di Contenuti avrai comunque bisogno di una figura interna che faccia da referente, che coordini le altre figure che saranno coinvolte, che si confronti con il consulente, fornisca informazioni, feedback e approvazioni.
Il Content Marketing è un processo di creazione e distribuzione di contenuti di valor per attrarre un pubblico, fidelizzarlo e orientarne le decisioni d’acquisto future
Come fare una Strategia di Content Marketing
Definito il Team si parte con la stesura della Strategia, che dovrà includere le seguenti voci:
- Budget
- Obiettivi
- Target
- Canali
- Piano di Comunicazione
- Metriche di misurazione
- Creazione e distribuzione
Stanzia un Budget
Per ogni attività di Marketing è necessario definire un budget, che sia realistico e sufficiente al raggiungimento degli obiettivi.
Ad esempio se i tuoi contenuti hanno come obiettivo quello di produrre X lead al mese è necessario investire anche in campagne a pagamento, perché non puoi pensare di utilizzare i tuoi canali, in cui sono presenti solo le Aziende che già ti conoscono, e sperare di entrare in contatto con prospect.
La pianificazione del budget garantisce che vengano fissati obiettivi realistici.
Definisci gli Obiettivi
Cosa vuoi ottenere dai tuoi contenuti? Vuoi attirare o acquisire nuovi clienti? Costruire il tuo marchio? Fidelizzare i tuoi clienti esistenti?
Definisci gli obiettivi del tuo Content Marketing, e accertati che siano allineati agli obiettivi di Business.
Identifica il tuo target
Identifica il tuo target audience, di che dimensioni è l’Azienda con la quale vuoi entrare in contatto? In che settore opera? In quale area geografica? Quanti dipendenti ha? Chi decide l’acquisto e che ruolo svolge? Quale titolo di studio ha?
Identifica i canali di distribuzione idonei
Ora che conosci il tuo target audience definisci i canali più adatti a intercettare i tuoi prospect.
Se hai fatto bene la segmentazione del tuo target e hai chiaro chi siano i tuoi potenziali clienti, saprai selezionare i canali migliori per entrare in contatto con loro. Dove reperiscono le informazioni per acquistare un servizio/prodotto simile al tuo? Su quali canali passano il loro tempo libero? Leggono magazine di settore, Twitter o i quotidiani nazionali? Partecipano a fiere di settore? Seguono Gruppi Linkedin specifici?
Fatta una selezione dei canali e definito il budget, puoi creare il tuo Media Mix:
- canali proprietari e gratuiti, come blog, newsletter
- campagne organiche su canali di terze parte gratuiti, come youtube, Twitter, Linkedin,
- campagne a pagamento sui canali di terze parti, come Google Ads, Linkedin Ads, DEM, advertising tradizionale e/o publiredazionali.
Pianifica i contenuti
Ora hai tutti gli elementi per pianificare i tuoi contenuti e capire quanti contenuti produrre in un determinato arco di tempo in base alle risorse disponibili. Non ti resta che identificare alcuni macro temi da inserire in un Piano Editoriale di 6/12 mesi, compilare il Calendario Editoriale mensile o trimestrale, con data, ora e canale di pubblicazione di ogni contenuto.
Un calendario efficace evita buchi e periodi morti, previene corse dell’ultimo momento, che portano a errori di distrazione e dimenticanze, conflitti e sovrapposizione di contenuti, garantendo al tempo stesso maggiore visibilità (l’algoritmo dei social attualmente premia la costanza) e fidelizzazione.
Sto creando un Template del Calendario Editoriale da scaricare, tieni monitorata la pagina Risorse e Download per sapere quando sarà disponibile.
Crea e Distribuisci i tuoi contenuti
Non ti resta che confezionare i tuoi contenuti e coinvolgere il Team nella creazione e approvazione dei contenuti. Se hai un’Azienda strutturata avrai a bisogno di figure specializzare per svolgere ciascuno la propria parte: i Copy Writer scrivono, i Fotografi fanno gli shooting, i Video maker girano e post-producono video, i Designer impaginano, il Content Manager pubblica e monitora i risultati.
Nel caso affidassi in Outsourcing l’attività di Content, il/la Consulente Marketing, in base al budget che metterai a disposizione, ricorrerà a un team di esperti o si avvarrà delle abilità acquisite nel tempo per svolgere al meglio il compito.
Stabilisci le metriche per monitorare i risultati
Nella Strategia inserisci le metriche o KPI (Key Performance Indicator) idonee a misurare la performance delle tue attività di Content Marketing, e definisci i risultati finali che ti aspetti di realizzare in un arco di tempo specifico.
Le metriche devono essere quantificabili e misurabili, possono essere anche molteplici, ma non possono prescindere dall’obiettivo della tua strategia. Pertanto se ti aspetti di aumentare la Brand Awareness dovrai cercare di incrementare le visite al tuo sito web, se invece ti aspetti di aumentare le vendite del le metriche si baseranno sul numero di contatti profilati che riuscirai a portare.
Per agevolare il raggiungimento degli obiettivi, fissa degli intervalli intermedi, o punti di controllo, che ti consentiranno di monitorare i progressi ed eventualmente aggiustare la strategia, incrementando il tipo di contenuti che danno risultati migliori.
Per misurare l’efficacia della tua strategia di Marketing non considerare sempre e solo le conversioni, ossia i contatti che si trasformano in clienti, valuta anche la qualità dei Lead generati (se i tuoi commerciali non sanno vendere i tuoi contenuti non ne hanno colpa) e l’engagement dei lettori del contenuto (non è detto che un prospect diventi un contatto nel breve periodo, ma se è engaged si ricorderà della tua Azienda nel momento del bisogno), ad esempio valuta se è aumentato il tempo di permanenza sul sito web o se sono state aperte più sessioni dagli utenti, se è aumentato il traffico e il pubblico di ritorno; questi dati indicano che gli utenti hanno letto il contenuto, ne hanno cercati di simili (perché l’hanno ritenuto interessante), e nel tempo sono tornati a visitare il sito web per cercare altre informazioni utili.
Fissa dei risultati intermedi o punti di controllo, ti consentiranno di aggiustare la strategia
Come ottimizzare il lavoro e migliorare i risultati
- Crea un Template per il brief
I brief di marketing sono i semi da cui si sviluppa il contenuto, sono quindi fondamentali. Crea un template in cui siano evidenziati tipologia, obiettivi, struttura del contenuto, i media da utilizzare, le persone da citare, gli allegati, e tutte le informazioni che ti serviranno per scrivere un testo di interesse per i tuoi Clienti.
Incoraggia tutti in Azienda a utilizzarlo e rendilo accessibile a tutti i livelli, potresti trovare un impiegato desideroso di collaborare alla creazione di contenuti a cui non avevi pensato e che potrebbe aver qualcosa di interessante da dire ai tuoi clienti.
- Centralizza i feedback
Quando il calendario dei contenuti non è organizzato la probabilità d’errore aumenta,; più persone lavorano ai contenuti, maggiore è il rischio di perdere informazioni, saltare date, sovrapporre uscite.
Trova un sistema che centralizzi i documenti in un unico posto e salvi le revisioni fatte dai vari utenti, risparmierai tempo, spazio, eviterai incomprensioni e perdita di dati, renderai il processo di approvazione più veloce.
Puoi usare il classico repository gratuito con spazio limitato e piani di upgrade disponibili per le Aziende (Google Drive, Dropbox, Microsoft Sharepoint), piattaforme a pagamento con canone annuale (Zoho WorkDrive, Xtensio, HighTail, Samepage) o applicativi di Project Management e Team Working (Miro, Trello, Monday, Teamwork).
- Fai il Progress Attività
Se non utilizzi uno strumento di Project Management o Team Working, fai un Progress Attività e inseriscilo in ogni comunicazione col team. Il Progress è una lista o tabella delle attività da svolgere, la data prevista di consegna e la persona/il team incaricata/o di svolgere l’attività.
Per fare un progress affidabile ed evitare di bucare l’uscita e non avere il contenuto in tempo, parti dalla data di consegna e risali a ritroso tutte le fasi produttive, stimando i tempi di lavorazione di ciascuna fase.
Aggiungi sempre qualche giorno per gli imprevisti alle fasi più critiche e che non dipendono direttamente da te. Inserisci anche una voce con i Prossimi Passi da fare e relative date di consegna, ti aiuterà a rispettare e far rispettare le scadenze senza emergenze dell’ultimo minuto.
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Quando le attività da pianificare sono molte potrebbe essere utile utilizzare strumenti di Project Management
Se non hai un Content Marketing in Azienda a cui assegnare la creazione di una Strategia di e stai cercando un consulente puoi affidarti a me, ti aiuterò a creare contenuti con costanza per aumentare la tua Brand awareness, costruire la Credibilità della tua Azienda, Fidelizzare i tuoi Clienti e Generare Lead qualificate.
Per fissare un colloquio conoscitivo o chiedere informazioni contattami.
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