ossia, come raggiungere gli obiettivi aziendali di business
La Strategia di Marketing è il disegno generale di quanto l’impresa intende fare, in percentuale o in valore assoluto, per un certo target nel medio/lungo periodo (3/5anni).
La Strategia di Marketing è un documento testuale di alcune pagine (5/20/40) che descrive la situazione attuale dell’azienda nel mercato di riferimento e la situazione auspicabile in 3/5 anni.
La strategia di marketing deve essere coerente con la Strategia Aziendale (o Business Plan), venendo da essa orientata ed essendo in parte capace di indirizzarla.
Alla base di una buona strategia ci sono analisi, introspezione, allineamento e chiarezza.
La struttura di una Strategia di Marketing
Una Strategia di Marketing efficace deve assolutamente contenere:
- La situazione attuale dell’azienda
- La panoramica del Mercato
- Gli obiettivi
- Il Piano di Comunicazione
SITUAZIONE ATTUALE
In questa prima sezione è inclusa una descrizione dell’Azienda (chi siamo, organigramma, milestones , fondatore, soci..), l’offerta, comprensiva della descrizione dei prodotti/servizi; la tua Vision e Mission , il posizionamento e il vantaggio competitivo rispetto ai competitor
Per completezza è consigliabile inserire anche una sezione con la Scheda finanziaria dell’Azienda, comprensiva dei dati degli ultimi 3/5 anni con Volume, Fatturato, Crescite anno su anno (percentuali e assolute), Marginalità, un Forecast del corrente anno e le Previsioni per i prossimi anni.
Alla base di una buona strategia ci sono analisi, introspezione, allineamento e chiarezza.
PANORAMICA DEL MERCATO
Questa sezione è quella che richiede un lavoro di ricerca e analisi approfonditi per garantire una reale comprensione del mercato, in termini di domanda (clienti) e offerta (competitor).
Descrivere il mercato è utile per capire il volume di affari, la crescita, i trend, le stagionalità, le opportunità e le minacce del prossimo futuro, per indirizzare gli sforzi dove valga la pena farlo.
Conoscere l’offerta dei competitor aiuta, non solo a definire chi siamo e a identificare gli elementi di differenziazione, ma anche a identificare i propri Punti di Forza, elementi essenziali per non perdersi nel mucchio dei cento o mille concorrenti e avere maggiori probabilità d’essere scelti dai clienti. Conoscere i competitor aiuta inoltre a definire il prezzo, a capire eventuali nicchie scoperte e trovare un nuovo posizionamento.
Analizzare i Clienti è fondamentale per sapere come porsi sul mercato, come comunicare, a chi comunicare e tramite quali canali. Senza conoscere i tuoi clienti finirai per sparare nel mucchio e di accontentarti di raccogliere una manciata di ordini, quando potresti invece diventare leader della tua nicchia.
Alcuni strumenti di marketing vengono aiuto in questa fase, come la Segmentazione del mercato e l’Analisi Swot con l’obiettivo di ridurre al minimo il rischio d’impresa.
Per sapere come fare un’analisi di mercato leggi anche l’Articolo Come fare l’ Analisi di Mercato della tua PMI
DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI E DELLA STRATEGIA
Definire gli obiettivi di una strategia di marketing è fondamentale per sapere dove andare e cosa fare, gli obiettivi devono essere misurabili e quantificabili e vanno definiti in linea con gli obiettivi di Business, siano essi volumi di vendita desiderati, quota di mercato da raggiungere, crescita del fatturato in percentuale.
Esistono diversi modelli per definire la Strategia di Marketing a seconda del tipo di prodotto, del ciclo di vita del prodotto, della tipologia del mercato (beni di consumo o industriali).
PIANO DI COMUNICAZIONE
Il Piano di Comunicazione è la lista con le principali azioni di comunicazione che possono essere attuate per realizzare la Strategia nel breve periodo (12 mesi), è la parte conclusiva e operativa della strategia.
In questa sezione è fondamentale definire un Budget annuale da investire nelle attività di comunicazione e marketing, per selezionare le attività da svolgere a seconda di priorità ed efficacia.
Per la buona riuscita di un piano di marketing è indispensabile definire i ruoli, i tempi, le modalità e i costi per le l’esecuzione del piano; definire le metriche, le modalità e le tempistiche di monitoring dell’attività.
La Strategia di Marketing aiuta la tua Azienda a focalizzare i propri sforzi per raggiungere gli obiettivi.
Una Strategia di Marketing è l’unico strumento che può garantire alle Aziende di raggiungere i propri obiettivi di business, senza sprecare budget e risorse in attività casuali, sporadiche e inefficaci. La Strategia di Marketing aiuta l’Azienda a definire e visualizzare la situazione auspicabile nel medio/lungo periodo e a focalizzare i propri sforzi per andare in quella direzione.
Se vuoi maggiori informazioni o fissare un colloquio conoscitivo contattami.
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