Caso di Successo B2B | Depuratrici d’Aria
Implementando una Strategia di Marketing Integrata, l’Azienda ha migliorato l’immagine, la reputazione e dimostrato la propria competenza anche nel mercato nordamericano.
Un’Azienda italiana che progetta e realizza impianti di aspirazione e depurazione dell’aria da oltre 40 anni.
L’Azienda è in prima linea per la tutela della salute dei lavoratori sui luoghi di lavoro e ha tra i suoi obiettivi quello di ottenere un basso impatto ambientale, rispetto delle risorse e dell’ambiente, prevede l’utilizzo di materie prime esenti da sostanze pericolose, l’utilizzo di tecnologie innovative atte a preservare la salute del pianeta e l’impiego di energia pulita proveniente da fonti non inquinanti.
Il Cliente ha deciso di richiedere una consulenza marketing per aumentare l’esportazione dei macchinari in Nord America, la visibilità e la base di clienti.
Con una piccola rete di commerciali a gestire le vendite in tutto il mondo, pochi materiali di comunicazione a supporto della vendita, troppo generici e descrittivi, un’identità frammentata, un sito web obsoleto e partecipando a un solo evento di settore all’anno, l’Azienda non acquisiva nuovi clienti nel mercato obiettivo.
Abbiamo implementato una Strategia di Marketing Integrata, che attraverso diverse attività, ha creato un’immagine Aziendale coerente e professionale anche per il mercato nordamericano.
L’obiettivo era di aumentare la visibilità, migliorare la reputazione, costruire relazioni più forti con i clienti e contribuire ad aumentare le vendite in Nord America.
Dopo un’analisi dell’offerta dell’Azienda e dei competitor, siamo stati in grado di identificare i punti di forza e le aree di miglioramento.
Abbiamo iniziato con un rinnovo dell’immagine aziendale, del sito web e del materiale di comunicazione per la vendita, come brochure, presentazioni e schede prodotto, evidenziando punti di forza, differenziandola dai competitor e illustrando i benefici per i clienti.
In una seconda fase abbiamo attuato una strategia di Content Marketing.
Sono stati selezionati i canali di comunicazione idonei al tipo di prodotto, mercato e Azienda, creato un calendario editoriale e creati contenuti in lingua inglese, diminuendo le notizie celebrative e aumentando i contenuti formativi e informativi, che dimostrassero la competenza di settore.
Implementando la Strategia Integrata, l’Azienda ha riscontrato un aumento di visibilità su tutti i canali utilizzati e nuovi visitatori al sito web (222%), un aumento delle interazioni sui canali social professionali (162%), nuovi contatti da Stati Uniti e Canada, e nuove commesse d’ordine.
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