Con la Pandemia aveva perso tutti i Clienti e la visibilità
Grazie alla Strategie di Marketing ha migliorato l’immagine Aziendale, la reputazione online, ha acquisito nuovi clienti e aumentato il fatturato in meno di 6 mesi.
Il Cliente
Il cliente, una Dance Academy nell’Hinterland Milanese, è un’azienda che offre corsi di danza a livello amatoriale e professionale da quasi vent’anni, con una buona reputazione locale, ma che in seguito alla pandemia non è più riuscita a riempire le sale e i corsi.
La Sfida
Il Cliente ha chiesto la mia consulenza marketing per trovare nuovi clienti, raggiungere un pubblico più vasto, aumentare le iscrizioni ai corsi, riempire le sale e tornare al fatturato pre-pandemia.
Dopo un’analisi approfondita dell’azienda, dei clienti e della concorrenza è emerso che, a differenza del mio cliente, gli altri centri di danza della zona avevano riacquisito la clientela precovid, ripristinato il numero delle lezioni e confermato l’intero calendario corsi.
La Dance Academy aveva invece perso visibilità, si presentava online con un’identità caotica e poco professionale, non aveva elementi di differenziazione rispetto ai competitor e nella comunicazione non enfatizzava alcun punto di forza.
Consulenza Strategica e Operativa per Piccole Realtà Locali
La Soluzione
La Consulenza ha comportato una parte strategica, con la definizione di una Strategia di Marketing, obiettivi, proposta di valore e target, e una parte operativa di bonifica dei profili social e di creazione dei contenuti.
La Strategia di Marketing si è concentrata sull’aumento della Visibilità nell’area geografica circostante, la costruzione di una Brand Identity coerente, e il contatto con nuovi potenziali clienti.
Abbiamo identificato alcune aree in cui potevamo migliorare la presenza online della Scuola di Danza, e vista la tipologia di struttura e di corsi abbiamo selezionato un target principalmente femminile over 40. I canali idonei a comunicare con l’audience, per gli obiettivi definiti, sono le Directory Locali e i Social Media, nel dettaglio Instagram e Facebook.
Il processo:
- Una fase di analisi dei profili online della scuola di danza, al fine di assicurarsi che tutti i contenuti, le immagini e i messaggi comunicati fossero coerenti con l’immagine aziendale
- Una fase di revisione e correzione, per eliminare incongruenze, informazioni obsolete o errate
- Una fase di popolamento con contenuti informativi
- Una fase di creazione contenuti di valore (organici e a pagamento) per attrarre l’audience
Directory locali
La forza delle Directory Locali per le attività che si rivolgono al pubblico offrendo servizi o vendendo merce è che sfruttano le funzioni di geolocalizzazione, mostrando ai potenziali clienti la posizione della scuola di danza quando cercano quel servizio.
La scuola non era presente in nessuna delle directory locali di settore ed era presente in Google con poche informazioni e nessuna immagine.
Abbiamo quindi creato la pagina aziendale nelle directory in cui era assente e aggiornato il Profili Attività di Google, integrando con foto dei corsi, orari, listino prezzi, descrizione dei corsi e una Bio rappresentativa dell’identità aziendale, che enfatizzasse.
Abbiamo incentivato i dipendenti a chiedere recensioni ai clienti, qualora soddisfatti, per aumentare visibilità, reputazione e credibilità della scuola.
Social Media
Abbiamo ottimizzato i profili social, migliorando la qualità delle immagini (inclusa cover, logo, contenuti in evidenza), migliorato bio e informazioni aggiungendo i punti di forza della scuola, realizzato un calendario editoriale fitto comprensivo di post, storie e reel, con informazioni utili sui corsi e le attività della scuola, utilizzato gli hashtag in modo strategico per raggiungere un pubblico nuovo, interessato alla danza nell’Hinterland milanese.
Inoltre, abbiamo implementato campagne pubblicitarie su Meta per intercettare il pubblico d’interesse e fare campagne di retargeting per accompagnare i potenziali clienti all’iscrizione a un corso.
Una strategia di marketing efficace può generare nuove opportunità di business.
I Risultati
Grazie alla Strategie di Marketing, l’immagine Aziendale e la reputazione online dell’Accademia sono migliorate notevolmente; la Dance Academy ha visto inoltre un aumento significativo del fatturato e ad una crescita del business in meno di 6 mesi, grazie all’aumento dei nuovi clienti e alle nuove iscrizioni ai corsi (+32% in 3 mesi, + 39% in 4 mesi, +51% in 5 mesi).
La scuola sta tornando all’offerta formativa precedente.
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