Caso di Successo B2B | Agroalimentare Bio
Implementando la Strategia di Espansione il Cliente ha incrementato le vendite in pochi mesi dall’inserimento del prodotto sui mercati del Nord Europa.
Una piccola impresa italiana produttrice di Alimenti derivati da agricoltura biologica certificata.
L’Azienda utilizza un metodo di coltivazione che ammette solo l’impiego di sostanze naturali, presenti cioè in natura; esclude nelle varie fasi di produzione il ricorso a prodotti chimici di sintesi e a organismo geneticamente modificati, tra cui pesticidi e concimi chimici, diserbanti, anticrittogamici o insetticidi; utilizza inoltre un modello di produzione che evita lo sfruttamento eccessivo del suolo. L’Azienda è impegnata per la salvaguardia del pianeta, della nostra salute e il ripopolamento delle specie da impollinazione, in particolare per le api.
Il Cliente, in via di affermazione sul mercato nazionale, ha deciso di richiedere una consulenza marketing per aumentare il fatturato attraverso la vendita dei propri prodotti bio in nuovi mercati del Nord Europa.
I mercati target individuati dal Cliente (Svezia, Finlandia, Norvegia, Danimarca) erano già ben presidiati dai competitor, ma la domanda di alimenti biologici in nord Europa è alta e ha un trend di crescita a due cifre.
La difficoltà della lingua, la mancanza di forza vendita e di un presidio locali hanno reso necessaria la collaborazione con un’Agenzia italiana per l’internazionalizzazione.
Lato Marketing abbiamo implementato una Strategia di Espansione per introdurre e far conoscere il prodotto dell’Azienda nei nuovi mercati obiettivo, dopo che, grazie all’intervento e all’operato dell’Agenzia specializzata in Export, che ha richiesto oltre 6 mesi, sono stati rilasciati i permessi e avviate nuove partnership con i negozi locali.
La strategia di Sviluppo del mercato ha previsto uno studio per identificare le opportunità commerciali su ciascun mercato, l’analisi dei bisogni dei clienti nelle nuove aree e un piano di marketing.
Attraverso un’analisi di domanda e offerta, abbiamo identificato opportunità e minacce dei nuovi mercati, e individuato un posizionamento unico per il Cliente, per differenziare la sua offerta da quella dei numerosi competitor e aumentarne la desiderabilità e la scelta.
La partecipazione a eventi di settore e le campagne pubblicitarie online e offline hanno contribuito a generare la richiesta dal basso, favorito contratti commerciali e aiutato ad aumentare la visibilità e la credibilità dell’Azienda.
Implementando la Strategia di Espansione e grazie al supporto dell’Agenzia per lo sviluppo commerciale sui mercati del Nord Europa, il Cliente ha incrementato le vendite in pochi mesi dall’inserimento del prodotto sui mercati*, in particolare in Svezia (113%) e Danimarca (134%); e sta ora pianificando il lancio di nuovi prodotti.
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