3 azioni concrete per il tuo locale vegano e battere la concorrenza
I ristoranti vegani stanno guadagnando sempre più popolarità nel panorama gastronomico, poiché sempre più persone scelgono uno stile di vita sostenibile o sono interessate a provare piatti a base vegetale.
Non solo ristoranti, ma anche gelaterie vegane, chioschi vegani, caseifici vegani, botteghe vegane, bistrot e pasticcerie vegani. La concorrenza sta crecsendo velocemente!
In un mercato in grande evoluzione come quello del plant based, per emergere devi distinguerti dai competitor, impugnare le stesse armi delle grandi Aziende del Food e adottare una Strategia di Marketing che ti aiuti ad attrarre costantemente nuovi clienti e fidelizzare quelli esistenti.
Comunicare bene, trasmettere a gran voce i tuoi valori, i punti di forza, la tua visione del futuro e la filosofia della tua attività sono alla base di un buon marketing, oltre che comunicare alle persone giuste e propense ad ascoltarti, altrimenti sprechi soldi e non ottieni risultati.
La cosa bella del Marketing è che non servono capitali da multinazionali per ottenere risultati, è sufficiente concentrare le risorse disponibili nelle attività di marketing a ritorno immediato. Questo ti permetterà di guadagnare di più, accantonare qualcosa ogni mese e reinvestirlo in attività di Marketing secondarie.
Passo-passo potrai mettere in piedi un Piano di Marketing completo e in grado di ripagarsi da solo.
Le basi per Comunicare efficacemente
Prima di iniziare qualunque attività di marketing devi conoscere 3 aspetti fondamentali del tuo Bar, Ristorante o Bistrot Vegano, per capire a chi comunicare e come farlo.
- Il primo passo per sviluppare una Comunicazione di Food Marketing efficace per locali vegani è comprendere a fondo il tuo cliente di riferimento. Chi sono i tuoi Clienti? Sono Vegani, Celiaci, Vegetariani, salutisti, sportivi, non-vegani curiosi? Sono turisti e gente di passaggio, impiegati delle aziende nell’area circostante, frequentatori o abitanti della zona? Conoscere i tuoi clienti ti aiuta a identificare le loro preferenze, i desideri e creare messaggi mirati che risuonino con il tuo pubblico.
- Il Secondo passo di un Vegan Marketing efficace prevede la conoscenza della concorrenza. Chi vende il tuo stesso servizio, dove lo vende e come, a quali clienti e a che prezzo, quali canali di comunicazione usa e che messaggi adotta? Conoscere la concorrenza ti consente di distinguerti, essere diverso, non far parte del marasma della comunicazione standard e ti aiuta a migliorare il tuo servizio. Differenziarti è fondamentale per emergere ed essere scelto dai clienti.
- Il Terzo passo per impostare una Strategia di Marketing Vegano è trovare l’elemento distintivo del tuo bistrot vegano. Cosa ti ha spinto ad aprire la tua attività, quale aspetto ti sta più a cuore dell’Etica Vegana? È il benessere degli animali, la lotta alla Crisi Climatica, la ricerca del Sostenibile o la cura e prevenzione della salute umana? Raccontare la storia autentica che sta dietro al tuo locale Plant-Based crea un legame emotivo con i clienti. Essere trasparente e autentico aiuta a creare un brand affidabile, che attrae clienti affini a te!
In un percorso di definizione della tua Strategia di Marketing, il consulente che ti segue ti aiuterà a evidenziare e identificare nel dettaglio questi 3 aspetti fondamentali. Sulla base di questi tre elementi, il consulente, suggerirà, le attività di marketing più efficace per raggiungere i tuoi obiettivi, attrarre più clienti e mantenere quelli che hai già.
Comunicare bene, trasmettere i tuoi valori e i punti di forza sono alla base di un buon marketing
3 ESEMPI per attrarre nuovi Clienti
Sfrutta i Social Media
I social media sono un potente strumento per promuovere l’industria del Food e il tuo locale vegano. Creare una presenza online coinvolgente attraverso piattaforme come Instagram, Facebook e TikTok permette di condividere immagini e video di piatti e preparazioni vegan, di diffondere notizie, educare e fare promozione.
Con una sponsorizzata a target focalizzato sugli interessi dei tuoi potenziali clienti, (che adesso conosci – vedi il punto 1), puoi aumentare la tua notorietà e attrarre gente della zona o di passaggio; oppure puoi ingaggiare influencer vegani per farti conoscere, ci avevi mai pensato?
Organizza Eventi Speciali
Organizza eventi speciali, come serate tematiche, raccolte fondi, serate formative, degustazioni, corsi di cucina o serate di intrattenimento.
Se non sai da dove iniziare puoi sponsorizza eventi per associazioni vicine alla tua causa, come Rifugi o Santuari, Asili e Scuole o Enti di Formazione di discipline Olistiche, Spirituali, Discipline Alternative e di Sviluppo Personale.
Creare un’esperienza memorabile può attirare nuovi clienti, generare passaparola e aumentare la tua clientela.
Crea Collegamenti e Collaborazioni
Attiva collaborazioni con altre realtà affini alla tua causa e ai tuoi valori, come fornitori di prodotti vegani, coltivatori locali, commercianti equo solidali o rivenditori di moda sostenibile.
Partecipa e sostieni attivamente le comunità di zona, partecipa a iniziative organizzate dai comuni o dagli enti sul territorio, per farti conoscere, supportare la causa e diventare un punto di riferimento.
Creare collegamenti e un network vegano può aiutare a costruire una rete di sostenitori, generare passa parola e attirare nuovi clienti.
In un mondo di persone sempre più consapevoli, la chiave del successo sta nell'essere autentici e trasparenti
Un’azione concreta per fidelizzare i Clienti
Chi si occupa di Marketing sa bene che trattenere un cliente costa 7 volte meno che acquisirne uno nuovo, perché farsi conoscere e conquistare un cuore richiede, oltre che tempo e denaro, molto lavoro e tanto materiale promozionale e pubblicitario.
Fidelizzare i clienti e non farli scappare è quindi altrettanto importante quanto attirarne di nuovi.
Per Fidelizzare e trattenere i clienti attiva programmi di fedeltà:
- introduci premi o sconti al raggiungimento di una soglia di spesa, per aumentare le vendite;
- lancia offerte speciali esclusive per chi è cliente da tempo, per invogliare i clienti abituali a tornare;
- introduci dei premi per il passaparola, incoraggia i clienti a invitare i propri amici.
Investi una parte del tuo budget per trattenere e fidelizzare i tuoi clienti attuali, otterrai risultati rapidi.
In un mondo di persone sempre più consapevoli, la chiave del successo sta nell’essere autentici, trasparenti e nel creare un’esperienza coinvolgente per i clienti.
In questo articolo ho riportato solo alcuni esempi di ciò che il Marketing può fare per aiutarti ad attirare nuovi clienti nel tuo bistrot vegano e rendere clienti occasionali in abituali.
Se vuoi approfondire l’argomento visita anche la pagina Consulenza Marketing per attività Vegane o se preferisci compila il form per essere ricontattata/o
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