Pro e Contro: ASSUMERE un Marketing Manager o ingaggiare un’Agenzia
“Fare” Marketing è ormai una necessità per ogni Azienda, grande o piccola che sia. Ma quali sono le opzioni a disposizione per gli imprenditori per farlo in modo efficace? Quali i vantaggi e gli svantaggi di assumere un marketer esperto, un junior, un’agenzia di marketing o un consulente?
In questo articolo troverai alcune informazioni che ti consentiranno di scegliere la figura di marketing più adatta alla tua realtà aziendale, affinché ti aiuti a raggiungere i tuoi obiettivi e investire il budget adeguato alle tue disponibilità.
Tra le tre opzioni che la tua Azienda ha a disposizione, se ancora non sta facendo marketing in modo sistemico ed efficace, ci sono:
- L’assunzione di un Senior Marketer, un Temporary Marketing Manager o un Fractional Marketing Manager (Il Marketing Interno)
- Avvalerti dei servizi di un Consulente di Marketing o di un’Agenzia di Marketing (il Marketing Esterno).
Il Marketing Interno
Assumere una figura interna di Marketing è un buon modo per trasmetterle velocemente i valori, la filosofia e la cultura aziendale, ma comporta un periodo di affiancamento iniziale e dei costi fissi.
Il Senior Marketer, il Temporary Marketing Manager e/o il Fractional Marketing Manager, é esperto nel campo del marketing con un livello avanzato di competenze e una vasta esperienza, non inferiore ai 10 anni.
Perché non 5 o 7?
Perché questa figura, per poter operare in modo strategico in Azienda, deve occupare una posizione nel top management, gestire un team di marketing o di agenzie esterne e saper elaborare una Strategia di Marketing.
Tra le competenze chiave, un Senior Marketer, deve avere capacità di analisi, per identificare le opportunità del mercato e prendere decisioni strategiche; autorevolezza, per collaborare con altri dipartimenti e garantire l’allineamento delle attività di marketing agli obiettivi generali dell’azienda; e capacità di gestione delle risorse interne ed esterne.
Un Senior Marketer deve avere anche competenze Operative (Marketing Operativo) per eseguire o fare eseguire il Piano strategico.
Un errore comune che commettono le Piccole Imprese è sottovalutare l’importanza di avere una figura formata e con una lunga esperienza nel Marketing.
Per risparmiare sulla RAL, le PMI che assumono Junior Marketer, figure operative e con poca esperienza, che si occupano di eseguire compiti predefiniti, non di idearli, si troveranno nel lungo periodo senza una direzione chiara da seguire e perdita di visibilità.
Nelle Aziende B2B che, invece, danno priorità alla comunicazione rispetto al marketing e assumono un Grafico, che li supporti nella produzione incessantemente di materiale di vendita, come cataloghi e schede prodotto, il rischio è di non avere una direzione da seguire, e perdere autorevolezza.
Il Marketing Esterno
Ingaggiare un partener esterno per svolgere le tue attività di marketing ti consente di concentrarti sul tuo core business, sullo sviluppo del prodotto e la gestione dei clienti; e ti consente di aumentare o diminuire l’investimento di marketing a seconda delle esigenze.
- Il Consulente di Marketing
Il Consulente di Marketingè un professionista specializzato in Marketing Strategico, che fornisce servizi di supporto alle aziende per lo sviluppo e l’implementazione della Strategia di Marketing. Questa figura può operare in modo indipendente o essere parte di una società di consulenza.
Il suo ruolo principale è quello di analizzare le esigenze specifiche dell’azienda, identificare opportunità di crescita e formulare un Piano Strategico personalizzato. Ha competenze in Marketing Operativo e, se richiesto, offre servizi per l’esecuzione del piano.
- L’Agenzia di Marketing
L’Agenzia di Marketing è una società che offre una serie di servizi di marketing e comunicazione alle Aziende, avvalendosi di un team di figure più o meno esperte coordinate da un Account. Le Agenzie possono offrire servizi specialistici, come siti web, grafica e advertising, pubbliche relazioni, digital marketing; o essere generaliste e offrire numerosi servizi, tra cui anche la Strategia di Marketing.
Il ruolo principale delle Agenzie è di elaborare Piani Tattici verticali in ambiti specifici della Comunicazione.
Un errore che commettono le PMI è sottovalutare l’importanza di avere una Strategia e assegnare compiti diversi ad Agenzie diverse, molto specializzate e verticali, ma prive di una visione globale. La Strategia è infatti l’unico strumento che consente di definire attività mirate e investire il budget per ottenere il massimo del ritorno.
Meglio assumere una figura interna o un Consulente? Meglio un’Agenzia verticale o una trasversale?
PRO E CONTRO
SENIOR MARKETER
Pro
- È immerso nel clima Aziendale, vive quotidianamente il management, la filosofia e i valori.
- Ha accesso a tutte le risorse e strumenti interni.
- Decide autonomamente, sollevando altri dirigenti dal prendere decisioni in un ambito diverso dal loro.
Contro
- Costo del Personale elevato (RAL >50K€).
- Contratto di lavoro a tempo indeterminato.
- Richiede formazione e supervisione iniziale.
AGENZIA DI MARKETING
Pro
- Può far fronte alle richieste delle grandi aziende e di progetti di ampia portata.
- Ha accesso a risorse, strumenti e tecnologie avanzate.
- Ha figure interne specializzate in vari settori (grafica, videomaking, copywriting…).
- Ha un’ampia rete di connessioni e collaborazioni.
Contro
- A causa della struttura più complessa, ha solitamente costi più elevati.
- Lavorando in team, il cliente deve interfacciarsi con persone diverse.
- Avendo molti clienti seguono con maggiore assiduità quelli più redditizi.
- Richiedono impegni e contratti a lungo termine.
CONSULENTE MARKETING
Pro
- Prende decisioni più rapidamente rispetto a una struttura complessa, accelera la comunicazione evitando passaggi intermedi.
- È più flessibile in termini di orari e disponibilità.
- Gestendo un numero limitato di clienti, mantiene un impegno costante con ciascuno di essi.
- Ha un approccio orientato al risultato per mantenere il cliente nel lungo periodo.
Contro
- Necessita di collaborazioni esterne per competenze specifiche.
- Non ha le risorse necessarie per gestire progetti complessi.
- Se gestisce troppi clienti potrebbe avere un sovraccarico di lavoro.
- In caso di malattia, assenza, ferie non ha modo di delegare.
Dimmi che Azienda hai e ti dirò che Marketing ti serve
Ora che conosci le varie opzioni tra cui scegliere per iniziare a fare marketing in modo sistemico devi capire quale faccia maggiormente al caso tuo.
Meglio assumere una figura interna o un Consulente?
Meglio un’Agenzia verticale o una trasversale?
Ti aiuto a far chiarezza e, spero, a rispondere a queste domande, descrivendo la situazione ottimale in cui operano le figure di Marketing Interno ed Esterno, partendo dalla descrizione della tua Azienda e prendendo in considerazione diversi fattori che la contraddistinguono, come dimensione, budget e obiettivi.
Le Aziende di Grandi dimensioni (>250 dipendenti), la Pubblica Amministrazione e i progetti complessi necessitano di una task force multidisciplinare e un monte ore che un singolo individuo non sarebbe in grado di garantire. Sono dotate di un Team di Marketing interno e si appoggiano a una grande Agenzia di Comunicazione generalista, con team strategici e operativi specializzati al suo interno. Maggiore la dimensione del cliente maggiore la dimensione dell’Agenzia.
Le PMI con un fatturato pro capite superiore ai 200.000€ dovrebbero optare per l’Assunzione di una figura Senior Interna. In Lombardia il costo di una figura di questo tipo ha una Retribuzione Annua Lorda (RAL) non inferiore a 50.000€, che cresce con l’aumentare della seniority. È un investimento importante, ma a lungo termine, che garantisce la creazione di una Strategia di Marketing quinquennale, realizzata a più mani insieme ai Dirigenti, in sinergia con gli altri dipartimenti (Sales, Operations, Finance e Administration…) e allineata alla Strategia Aziendale. Il Senior Marketer è affiancato da una o più agenzie di piccole dimensioni, per svolgere le attività operative (grafiche, aggiornamento web, social media…)
Le Micro imprese, con meno di 10 dipendenti, e le Piccole Imprese, con meno di 50 dipendenti, o le Aziende con un fatturato pro capite inferiore ai 100K€, dovrebbero optare per un Consulente di Marketing. Ciò garantisce costi e rischi minori rispetto all’assunzione di una figura interna o alla contrattualizzazione di un’Agenzia. Infatti, l’impegno che richiede un consulente può essere di pochi mesi, mentre le agenzie stipulano contratto di 12/24 mesi. La fee mensile di un’Agenzia, a causa della struttura complessa, è doppia/tripla rispetto a quella di un Libero Professionista.
Le Start Up, vista la precarietà e l’incognita sul fatturato, dovrebbero optare per un Consulente di Marketing Strategico e Operativo, che definisca la Strategia di Marketing e attui i Piani di Comunicazione, con l’ottica di aumentare visibilità e costruire una buona reputazione nella fase iniziale (12/18 mesi), per poi optare su attività che puntino ad aumentare la desiderabilità del marchio e le vendite in una seconda fase.
I Liberi professionisti e i Negozianti, per evitare di sprecare budget n attività scelte a istinto, dovrebbero considerare di fare un investimento iniziale con un’Agenzia generalista di Comunicazione di piccole dimensioni o con un Consulente di Marketing. Con l’obiettivo di identificare attività di Marketing a ritorno immediato, chi ha poco budget, dovrebbe investire inizialmente (una tantum) nella definizione dell’identità aziendale, nell’identificazione del cliente ideale, del mercato e di un Piano Tattico.
L’assunzione di una Figura Interna di Coordinamento (il Senior Marketer) è sempre preferibile rispetto a una Esterna, perché è presente e calata nella tua realtà, vive e respira la tua Azienda, ma se non hai la possibilità economica di inserire un Esperto di Marketing, hai la possibilità di trovarlo esternamente a costo inferiore.
Con l’aumento del fatturato e la crescita aziendale potrai permetterti una figura interna, e in seguito un team di marketing al completo.
A prescindere che la tua Azienda si affidi a un Senior Marketer, un Consulente o un’Agenzia di Marketing, l’importante è che tu inizi a fare Marketing Strategico, per garantirne la sopravvivenza e prosperità. Un approccio strategico non solo consente di aumentare la visibilità della tua azienda, ma influisce direttamente sulla sua capacità di crescita e di adattamento alle mutevoli dinamiche di mercato.
La mancanza di un Piano di Marketing può comportare una serie di sfide, tra cui la perdita di clienti, la stagnazione delle entrate e la difficoltà nel raggiungere nuovi segmenti di mercato.
Mi auguro di aver fatto chiarezza nel mondo dei consulenti e delle agenzie; se non ti ritrovi in nessuna delle realtà descritte sopra, scrivimi per capire quale opzione si adatta meglio alla tua realtà: info@michelasevergnini.it
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Foto di Donovan Reeves su Unsplash
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