NON È UN LAVORO PER SMANETTONI, MA PER MARKETERS!
Il Social Media Manager (SMM) é un esperto di marketing specializzato nei social media.
L’esplosione dei social e la nascita di figure come gli influencer hanno creato un po’ di confusione. Non è sufficiente essere popular su un canale social per diventare un esperto di comunicazione.
Gli obiettivi che si devono porre le Aziende sui social non sono dissimili da quelli elaborati per gli altri canali all’interno della Strategia di Marketing. Acquisire follower, like, commenti (le così dette Vanity Metrics) non serve a nulla se non converte, se l’aumento della Brand Awareness (notorietà di marca) non è l’obiettivo o se non avvicina i follower all’acquisto.
COSA é LA STRATEGIA DI MARKETING
La Strategia di Marketing è il disegno generale di quanto l’impresa intende fare per un certo target nel lungo periodo, deve essere coerente con la Strategia Aziendale Generale o Business Plan.
La strategia include:
- Descrizione dell’Azienda (Vision, Mission, Prodotti/Servizi, Vantaggio Competitivo, Posizionamento…)
- Analisi di Mercato (Stagionalità, Trend, Competitor, Prezzi, Canali, Consumatori…)
- Gli obiettivi di Business e di Marketing misurabili e quantificabili nel tempo.
La Strategia é alla base di ogni attività di comunicazione, senza conoscere i punti di forza dell’azienda, il mercato, i competitors o i clienti é impensabile poter comunicare efficacemente.
I COMPITI DEL CONSULENTE di SOCIAL MEDIAMANAGEMENT VARIANO A SECONDA DELLA DISPONIBILITà DEL BUDGET
COSA DEVI PRETENDERE DAL TUO SMM
Prima di iniziare a creare post, caroselli e stories, un bravo SMM deve prima capire l’Azienda, i suoi valori, il suo tono e modo di comunicare, deve conoscere i suoi Clienti, i loro bisogni, che problemi risolvono i prodotti o servizi venduti, chi sono i competitor, dove, cosa e come comunicano e tutte le informazioni necessarie per diventare la voce all’Azienda.
Senza una Social Media Strategy il Consulente non può definirsi un Social Media Manager. Non avere una strategia porta sicuramente ad errori di comunicazione, veicolazione di messaggi errati e nel breve/medio periodo può ledere l’ìmmagine Aziendale.
Ecco perché tra i compiti che un SMM deve assolutamente svolgere per un’Azienda ci sono:
- un’Analisi del Mercato (trend, competitor, prodotti/servizi, clienti…)
- una strategia di marketing (Social Media Strategy) definendo degli obiettivi conreti e misurabili
- un Piano di Comunicazione e definire quali canali siano adeguati a veicolare il messaggio dell’Azienda (Facebook, Twitter, Instagram, Linkedi…)
- un Calendario Editoriale (mensile/trimestrale/semestrale) con temi e macrotemi da trattare
- un Report di Analisi delle performance delle attività svolte
Tra le attività di base che svolge il Social Media Manager ci sono:
- la creazione (ottimizzazione) delle pagine e dei profili social aziendali;
- la gestione del budget per le campagne sponsorizzate;
- la pianificazione e distribuzione dei contenuti secondo il calendario Editoriale.
Esistono altri compiti che può svolgere un SMM, o che può delegare ad altre figure professionali, come:
- il Content Management o copy righting, si occupa della creazione dei contenuti testuali adeguati alle piattaforme e al pubblico cui ci si rivolge l’Azienda;
- il Community Management ossia la gestione della community: modera le conversazioni, risponde ai messaggi, incentiva i lettori all’interazione, blocca scammer, heaters, contenuti che violano le regole della pagina o del social, gestisce programmi di fidelizzazione e ricompense;
- il Graphic Designer: crea le grafiche o contenuti visivi da affiancare ai contenuti testuali, spesso é una figura interna all’azienda stessa o all’Agenzia di Comunicazione, a volte é una abilità acquisita dal SMM per andare incontro alle risorse limitate delle piccole realtà;
- il Video maker / il Fotografo: crea contenuti media attraverso shooting presso l’azienda; a volte, in assenza di questa figura o del budget necessario per gestirla, le aziende forniscono foto di repertorio e le Agenzie alternano immagini scaricate da banche dati.
ESSERE SU TUTTI I SOCIAL NON È NECESSARIO, ESSERCI IN MODO DORMIENTE È CONTROPRODUCENTE, ESSERE DOVE SONO I TUOI CLIENTI È UNA STRATEGIA!
La Social Media Strategia é la base del Piano di Comunicazione Social dell’Azienda.
È fondamentale avere una strategia per attrarre nuovi clienti, rafforzare l’identità del marchio, creare il giusto posizionamento nel mercato, aumentare la quota di mercato, fidelizzare i clienti, aumentare le vendite, supportare il lancio di nuovi prodotti e servizi.
Il processo di creazione di una Strategia Social è lungo e complesso, se non hai le risorse interne che possano farne o stai cercando maggiori informazioni scrivimi a info@MichelaSevergnini.it oppure
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