3 consigli per evitarli
In realtà una Strategia di Marketing Efficace può contribuire a far crescere l’azienda e generare nuove opportunità di business.
Nelle PMI le risorse sono limitate e gli investimenti oculati, il budget è principalmente allocato per lo sviluppo del prodotto, lo sviluppo di una rete commerciale e la gestione dei conti; grande penalizzato il Marketing.
Sebbene gli imprenditori più evoluti abbiano compreso l’importanza del Marketing, in assenza di personale interno qualificato o di budget per esternalizzare il lavoro, assegnano alcune attività sporadiche e casuali a personale volenteroso che si cimenta, senza avere competenze specifiche e una conoscenza sufficiente delle best practice, in attività di pseudo marketing.
La mancanza di expertise, di una strategia e di una pianificazione adeguate di marketing portano a una comunicazione incostante, frammentata e non coordinata, spesso deleteria dell’immagine aziendale e sempre inefficace, sprecando risorse e tempo.
Ecco 5 tra gli errori più comuni che commettono le Piccole Medie Imprese con il loro Marketing.
I 5 errori di Marketing delle PMI
- Non avere una Strategia di Marketing
- Non creare Contenuti di qualità
- Non avere un’Immagine coordinata e professionale
- Non avere una presenza Online costante
- Non monitorare le Metriche di marketing
Vediamoli uno ad uno, cosa comportano nel lungo periodo e come porvi rimedio.
Non avere una strategia di marketing
La Strategia di Marketing definisce come un’azienda intenda raggiungere i propri obiettivi di business.
Una buona strategia parte dall’analisi del mercato, del target audience e della concorrenza, per poi individuare le opportunità di business e definire gli obiettivi chiari e misurabili per la crescita dell’azienda. La strategia di marketing prevede anche la pianificazione e l’implementazione di azioni efficaci, che aiutino concretamente l’azienda a raggiungere i propri obiettivi, come l’aumento delle vendite, l’acquisizione di nuovi clienti o il miglioramento della notorietà del brand.
Senza una strategia di marketing si rischia di perdere il focus, di perseguire troppe attività contemporaneamente, senza una direzione precisa, creando un ambiente di incertezza e generando confusione nei messaggi di comunicazione; si rischia inoltre di effettuare investimenti sbagliati e disperdere le risorse in attività che non portano risultati, con conseguente difficoltà nell’ottenere un ritorno sull’investimento.
In mancanza di una strategia, l’azienda potrebbe non riuscire a soddisfare le esigenze dei clienti, andando inevitabilmente incontro a una perdita di competitività e di opportunità di crescita nel lungo periodo.
Una strategia di marketing ben definita è quindi essenziale per la sopravvivenza e lo sviluppo di una PMI.
Il marketing è percepito come un costo anziché un investimento 🙁
Non creare contenuti di qualità
La produzione, ottimizzazione e diffusione di informazioni, ossia i contenuti, sono attività fondamentali per attirare e coinvolgere il pubblico. I contenuti di qualità aiutano un’Azienda a mantenere e fidelizzare i clienti, a generare lead e attirare potenziali clienti; e sono un modo per dimostrare la propria competenza in un determinato settore.
Tuttavia, sono poche le PMI che investono tempo e risorse nella creazione costante dei contenuti, le conseguenze a lungo termine sono:
- perdita di visibilità e di opportunità di vendita;
- perdita di autorevolezza e credibilità agli occhi dei clienti e della concorrenza;
- l’incapacità di attrarre nuovi clienti e mantenere quelli esistenti,
- perdita di quote di mercato.
Fare Marketing dei Contenuti (Content Marketing) è quindi un altro tassello essenziale per la sopravvivenza e lo sviluppo di una PMI.
Non avere un’immagine coordinata professionale
Molte Piccole Medie Aziende Italiane di oggi sono nate negli anni d’oro del business, quando bastava lavorare bene per avere successo, i competitor erano pochi e i clienti arrivavano spontaneamente. Queste realtà, oggi gestite dai figli o dai nipoti degli imprenditori che le hanno fondate, hanno in gran parte rivoluzionato il loro modo di lavorare e i processi produttivi, hanno introdotto macchinari tecnologicamente avanzati e nuove figure professionali specializzate, ma non hanno mai cambiato l’immagine Aziendale.
Queste PMI hanno loghi obsoleti realizzati negli anni ’80 o ‘90, dai colori poco leggibili e dalle forme retrò; non hanno loghi in formato vettoriale, ma immagini di bassa qualità con contorni sgranati; e mancano di formati adattabili ai vari sfondi, ad esempio con trasparenze, in bianco o in nero, e sono costretti ad applicarli su tasselli bianchi per renderli leggibili, impoverendo l’immagine professionale dell’Azienda.
Avere un’immagine coordinata e professionale consiste nell’avere un logo ben progettato, una palette di colori definita, utilizzare un linguaggio e uno stile di comunicazione uniformi e adatti al proprio pubblico di riferimento. Questi elementi, utilizzati in modo coerente in tutti i materiali aziendali, dalla carta intestata ai biglietti da visita, dal sito web ai profili dei social media, generano una presenza visiva coerente e riconoscibile in ogni aspetto della comunicazione aziendale, sia online che offline.
Avere un’immagine coordinata e professionale è fondamentale per creare una percezione positiva e affidabile dell’azienda, significa ispirare fiducia nei clienti e nei potenziali partner commerciali, essere credibili e competenti, oltre a diventare riconoscibili e differenziarsi dalla concorrenza, fondamentale per attrarre nuovi clienti e creare una forte presenza sul mercato.
Non avere una presenza online costante
L’online, in particolare i social media, Facebook, Instagram, Twitter, TikTok, Youtube e LinkedIn, sono un’ottima opportunità per le PMI per raggiungere il proprio pubblico, costruire un’immagine aziendale forte e generare traffico verso il sito web.
Le PMI che non sfruttano il potenziale dei social, utilizzano piattaforme non idonee o non sono costanti nella pubblicazione, perdono visibilità, competitività e opportunità di business.
Per essere presenti sui Social é necessario includere la Social Media strategy nella strategia di Marketing, selezionare i canali adatti per comunicare col proprio target, veicolare con coerenza la propria immagine, utilizzare una voce e uno stile in linea con i valori aziendali, creare un calendario editoriale, contenuti e pianificare i post in anticipo e con costanza.
Essere costanti (e coerenti) sui social media è importante per mantenere alto l’interesse dei clienti, fidelizzarli, costruire un’immagine aziendale forte, generare traffico verso il sito web e rimanere al passo con la concorrenza.
Non monitorare le metriche di marketing
Senza un’adeguata misurazione delle metriche, le aziende non sono in grado di capire quali attività di marketing funzionino e quali no; non é possibile individuare le aree di miglioramento, ottimizzare le campagne e raggiungere gli obiettivi di business.
È importante quindi definire, monitorare e analizzare i Key Performance Indicators (KPI) di marketing per capire l’efficacia della propria strategia, apportare eventuali modifiche e aumentare le performance di ogni attività, massimizzando gli investimenti.
Inoltre l’analisi delle metriche consente di reperire informazioni utili sul target audience, sul comportamento di acquisto e sulla soddisfazione dei clienti.
Monitorare le metriche di marketing è fondamentale per pianificare campagne efficaci.
Scarica la Lista con gli 80 KPI Essenziali per il Marketing
Una strategia di marketing efficace può contribuire a far crescere l'azienda e generare nuove opportunità di business.
3 consigli per evitare errori nel Marketing
Gli errori che commettono le aziende nel marketing sono molti di più, ma questi 5 sono la principale causa d’insuccesso delle PMI. Per ottenere risultati concreti é necessario un cambio di mentalità e considerare il marketing un investimento; e in quanto tale è necessario investire ogni anno una percentuale dei ricavi in marketing.
Una forte Brand Identity, una strategia di Content Marketing e una presenza costante portano risultati significativi, ma richiedono tempo e sforzo continuo.
Ecco tre consigli concreti per iniziare a mettere il Marketing a servizio dell’Azienda ed evitare grossi errori:
- A settembre inizia a elaborare la tua Strategia di Marketing per l’anno seguente, in modo che per gennaio avrai già pianificato le attività dei primi mesi dell’anno. Se non hai figure strategiche interne, commissiona la strategia a un Consulente di Marketing entro le ferie estive.
- Inserisci nella tua strategia di Marketing anche una strategia di Content e Social Media per avere una presenza online coerente e costante. Accertati che siano entrambe comprensive di budget, obiettivi, che siano stati identificati i rispettivi target audience, i canali idonei a comunicare con loro e le metriche per misurarne i risultati. Ricorda che per svolgere queste attività ti serviranno un team e un responsabile dei contenuti; se vuoi approfondire leggi anche questo l’articolo “Strategia di Content Marketing nel B2B”.
- Rinnova la tua Brand Identity, il logo, le guidelines, lavora su un’immagine coordinata e professionale con l’aiuto di un’agenzia di Marketing o un Consulente esperto in Branding. L’abito non fa il monaco ma nel business l’immagine conta.
Se non hai risorse interne a cui affidare questi compiti, e sei alla ricerca di una Consulente di Marketing, con esperienza nella creazione di strategie efficaci e nella creazione di contenuti, contattami per fissare una telefonata conoscitiva.
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